adrylorenz Inviato 18 Gennaio, 2017 #1 Inviato 18 Gennaio, 2017 Salve a tutti, volevo chiedervi info su questa moneta che appunto non so se ha valore o è semplicemente un pezzo di metallo con un effige. La moneta non ha nessuna scritta e il retro è come il fronte, soltanto capovolto. Il diametro è di 48 mm, lo spessore è d 5 mm, il peso di 95 g Grazie per le eventuali risposte. Cita
Rocco68 Inviato 18 Gennaio, 2017 #2 Inviato 18 Gennaio, 2017 Ciao @adrylorenz, potresti postare anche il bordo.....e possibilmente anche l'altra faccia....anche se come dici è identica? Cita
adrylorenz Inviato 18 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 18 Gennaio, 2017 Si certo, e credo che, più che una moneta sia una medaglia, e comunque mi piacerebbe ugualmente capire qual'è il suo valore. Spero che la qualità delle foto vada bene, altrimenti posso rifarle più ingrandite e magari più nitide, grazie. Cita
profausto Inviato 18 Gennaio, 2017 #5 Inviato 18 Gennaio, 2017 Non si puo dare un valore a questo tipo di medaglia, in quanto non è un conio ufficiale . Puo' avere un interesse per chi ama questi soggetti raffigurati oppure chi percepisce un certo stile nell'iconografia ottocentesca. Ma è tutto legato ad un interesse amatoriale. Cita
adrylorenz Inviato 18 Gennaio, 2017 Autore #6 Inviato 18 Gennaio, 2017 Quindi non si può sapere il periodo di quando è stata coniata.... Se è autentica o un falso..... Rimarrà un mistero....... Grazie comunque per a tutti. Cita
Rocco68 Inviato 18 Gennaio, 2017 #7 Inviato 18 Gennaio, 2017 @adrylorenz, se spulciando I miei vecchi cataloghi d'asta e listini trovo qualcosa di similare al tuo pezzo....ti contatto subito. Un saluto, Rocco. Cita
Rocco68 Inviato 18 Gennaio, 2017 #8 Inviato 18 Gennaio, 2017 .....ma quella raffigurata in entrambe le facce....è Minerva...o Atena? Cita
profausto Inviato 18 Gennaio, 2017 #9 Inviato 18 Gennaio, 2017 8 minuti fa, adrylorenz dice: Quindi non si può sapere il periodo di quando è stata coniata.... Se è autentica o un falso..... Rimarrà un mistero....... Grazie comunque per a tutti. se non è "schedata" non si puo' sapere quando e stata creata e per poter dire che è un falso, bisognerebbe trovare una medaglia uguale originale.... comunque a mio parere non è un oggetto coniato ma fuso. Cita
Rocco68 Inviato 18 Gennaio, 2017 #11 Inviato 18 Gennaio, 2017 Che si sia voluto....."richiamare"questa moneta? Cita
adelchi Inviato 18 Gennaio, 2017 #12 Inviato 18 Gennaio, 2017 Scusate...Athena,Minerva,dov'è la differenza? Cita
Scudo1901 Inviato 18 Gennaio, 2017 #13 Inviato 18 Gennaio, 2017 28 minuti fa, adelchi dice: Scusate...Athena,Minerva,dov'è la differenza? Non c'è: Athena per i greci, Minerva per i romani, figlia di Giove e della sua prima moglie Metide, dea della saggezza, guerra, medicina e poesia, protettrice degli artigiani...? Cita
profausto Inviato 18 Gennaio, 2017 #14 Inviato 18 Gennaio, 2017 Per chiarezza: la mia indicazione "sembrerebbe Athena" va letta in sequenza con la considerazione precedente, è ovvio che è lo stesso personaggio mitologico. non avevo nemmeno letto i post precedenti dove si chiedeva la distinzione ! ragazzi ho i capelli bianchi!!! Cita
Rocco68 Inviato 18 Gennaio, 2017 #15 Inviato 18 Gennaio, 2017 ...pure io. Un caro saluto a tutti. Cita
adelchi Inviato 18 Gennaio, 2017 #16 Inviato 18 Gennaio, 2017 Beato tè...io neanche quelli.??? 1 Cita
adrylorenz Inviato 19 Gennaio, 2017 Autore #17 Inviato 19 Gennaio, 2017 Grazie a tutti per le vostre indicazioni, continuerò a cercare di scoprire più particolari, tanto per hobby. Saluti a tutti e se trovassi novità rilevanti le comunico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..