Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Penelope85

Identificazione moneta/medaglia commemorativa

Risposte migliori

Penelope85

Salve a tutti, qualche tempo fa aiutando mia nonna a sistemare alcuni documenti ed oggetti di famiglia, mi sono imbattuta in questa moneta o medaglia ( non so di preciso di cosa si tratti).

Chiedendo informazioni a mia nonna su come ne fosse venuta in possesso, lei mi ha risposto che la moneta in questione era stata trovata da mio nonno durante dei lavori su un terreno di famiglia.

Potreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?!? Grazie in anticipo!

1484853872095-816669205.jpg

1484853929186103032507.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

giro nella sezione medaglistica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penelope85

Ok, grazie!

Quindi non è sicuramente una moneta! Controllo nella sezione medaglistica per saperne di più!?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Non mi intendo di medaglie nè di lingue, però vedo che l'alfabeto è greco e non cirillico.

Mi sembra di leggere qualcosa come "Panellenios athletike ebdomas ta iouniou", che dovrebbe significare "settimana panellenica di atletica (giovanile? o dello Ionio?)", o qualcosa del genere.

Il profilo maschile pare una raffigurazione generica, il cui stile potrebbe essere compatibile con i decenni a ridosso della prima guerra mondiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Perfettamente d'accordo con Corbiniano : è scritta in greco moderno e concordo anche sulla traduzione lui ne ha fatto.  Ingrandendola la cosa risulta evidente.

Grecia.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Ιουνίου è il genitivo di Ιούνιος il nome greco del mese di giugno.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Quindi la medaglia dovrebbe far riferimento ai giochi panellenici di Olimpia (moderne Olimpiadi), perché ogni quattro anni le genti greche, avvisate da messaggeri, si riunivano, al primo plenilunio dopo il 22 giugno, ad Olimpia, città dell’Elide, nel Peloponneso, per assistere alle gare in cui i singoli atleti gareggiavano non solo per sè stessi, ma soprattutto per la loro città di nascita.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti