Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo baiocco 174(0)? Benedetto XIV


galaad

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Cosa mi dite di questo 1/2 baiocco di Benedetto XIV? La data mi sembra 1740 (l'ultima cifra si legge male), corrisponde all' A. I.  come compare sulla moneta? Qual è la Zecca? E, soprattutto, qualcuno ha suggerimenti sul se e come levare la macchia di ossido soprattutto sullo stemma?

Grazie già da ora

galaad

D.jpg

R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E molto scadente difficile da vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta rarissima! Io sinceramente non l'avevo mai vista!(e poi di monete di rame io ne ho viste tantissime dato che la mia collezione si basa soprattutto su esse). La cosa interessante,è che ha lo stesso rovescio del mezzo baiocco della sede vacante del 1740...

Naturalmente è un mio parere...

Comunque,non l'avevo mai vista prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, galaad dice:

Ciao a tutti!

Cosa mi dite di questo 1/2 baiocco di Benedetto XIV? La data mi sembra 1740 (l'ultima cifra si legge male), corrisponde all' A. I.  come compare sulla moneta? Qual è la Zecca? E, soprattutto, qualcuno ha suggerimenti sul se e come levare la macchia di ossido soprattutto sullo stemma?

Ciao, si tratta di un mezzo baiocco per Roma A.I-1740, classificato dal Muntoni al n° 194. Anno I e 1740 sono congruenti per il pontificato di Benedetto XIV, eletto papa il 17 agosto 1740.

Questa la scheda del catalogo (dove mancano le immagini della tua tipologia):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RM/36

Purtroppo la conservazione non è delle migliori, e non vorrei che l'ossido che vedi sia una conseguenza di uno spatinamento non recente, come farebbe pensare la porosità diffusa...

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, rcamil dice:

Ciao, si tratta di un mezzo baiocco per Roma A.I-1740, classificato dal Muntoni al n° 194. Anno I e 1740 sono congruenti per il pontificato di Benedetto XIV, eletto papa il 17 agosto 1740.

Questa la scheda del catalogo (dove mancano le immagini della tua tipologia):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RM/36

Purtroppo la conservazione non è delle migliori, e non vorrei che l'ossido che vedi sia una conseguenza di uno spatinamento non recente, come farebbe pensare la porosità diffusa...

Ciao, RCAMIL.

Ciao RCAMIL e grazie!

Scusa l'ignoranza: cosa vuol dire: spatinamento (non recente)? E cosa mi consigli per le ossidazioni? Devo postare la moneta in "Conservazioni"?

ciao ancora

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/1/2017 at 00:26, galaad dice:

Ciao RCAMIL e grazie!

Scusa l'ignoranza: cosa vuol dire: spatinamento (non recente)?

A giudicare le foto e le macchie, ho pensato ad una moneta spatinata, che poi ha visto riformarsi in parte l'ossidazione che era stata eliminata. La porosità di alcune aree mi fa pensare a questo, effetto del materiale ossidato che è stato tolto.

Il "non recente", l'ho ipotizzato in quanto la moneta ha fatto in tempo a ripatinarsi e ricreare l'ossido.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rcamil dice:

A giudicare le foto e le macchie, ho pensato ad una moneta spatinata, che poi ha visto riformarsi in parte l'ossidazione che era stata eliminata. La porosità di alcune aree mi fa pensare a questo, effetto del materiale ossidato che è stato tolto.

Il "non recente", l'ho ipotizzato in quanto la moneta ha fatto in tempo a ripatinarsi e ricreare l'ossido.

Ciao, RCAMIL.

Grazie della puntuale spiegazione e ciao!

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.