Afranio_Burro Inviato 3 Agosto, 2025 #401 Inviato 3 Agosto, 2025 Il 05/07/2025 alle 14:18, Anonyme dice: Questa è la sezione numismatica della mia biblioteca. Focus: monete romane dell’età repubblicana (specialmente anonime). L’ho organizzata così: 1. Testi generali sulla storia antica e repertori di fonti per la storia romana 2. Testi generali sulla numismatica antica e romana in particolare (dizionari di numismatica; manuali principali degli ultimi 100 anni; manuali sulla catalogazione scientifica delle monete romane) 3. Cataloghi per le monete romane repubblicane: a) repertori di riferimento in ordine cronologico; b) cataloghi delle collezioni pubbliche, italiane e europee c) cataloghi delle più significative collezioni private 4. Monografie generali e monografie particolari sulle monete romane di età repubblicana 5. Articoli notevoli o abstract vari Formato delle immagini permettendo, magari più avanti allego le foto dei singoli scaffali. Complimenti! Da fare invidia a chi, come me, segue lo stesso filone Cita
odjob Inviato 15 Agosto, 2025 #402 Inviato 15 Agosto, 2025 Dovevo acquistarli questi Appunti Numismatici, mi ero sempre ripromesso di farlo: iniziai con l'aggiudicarmeli alle aste di bibliografia numismatica, un paio di questi libri, successivamente , mi sono rivolto direttamente al circolo numismatico ed ho finito per acquistarli tutti fino alla pubblicazione dell'anno 2023. 1 Cita
Questo è un post popolare elledi Inviato 2 Ottobre, 2025 Questo è un post popolare #403 Inviato 2 Ottobre, 2025 oggi mi sono regalato queste opere..e con queste sono a 970 volumi... 10 Cita
dareios it Inviato 2 Ottobre, 2025 Supporter #404 Inviato 2 Ottobre, 2025 28 minuti fa, elledi dice: oggi mi sono regalato queste opere..e con queste sono a 970 volumi... Mi hai quasi raggiunto Domenico. Complimenti per questi volumi, a me mancano. Cita
elledi Inviato 2 Ottobre, 2025 #406 Inviato 2 Ottobre, 2025 Grazie...il mio Santo Graal è il Lanfranco...ho solo le fotocopie rilegate per adesso...la mia biblioteca abbraccia il periodo del Corpus... 1 Cita
elledi Inviato 3 Ottobre, 2025 #407 Inviato 3 Ottobre, 2025 Molti si trovano in ristampe o in pdf on line, ma certamente il volume dell'epoca ha il suo fascino Cita
viganò Inviato 4 Ottobre, 2025 #408 Inviato 4 Ottobre, 2025 20 ore fa, elledi dice: Molti si trovano in ristampe o in pdf on line, ma certamente il volume dell'epoca ha il suo fascino Buongiorno a tutti. Io ho i pdf della Rassegna Numismatica ma esiste un pdf del volume pubblicato in forma unitaria? Un saluto e grazie in anticipo Cita
elledi Inviato 4 Ottobre, 2025 #409 Inviato 4 Ottobre, 2025 3 ore fa, viganò dice: Buongiorno a tutti. Io ho i pdf della Rassegna Numismatica ma esiste un pdf del volume pubblicato in forma unitaria? Un saluto e grazie in anticipo Ciao..non credo..ci sono i pdf come hai detto tu e poi il volumetto pubblicato nel 1934 che ho in fotocopia... Cita
viganò Inviato 4 Ottobre, 2025 #410 Inviato 4 Ottobre, 2025 1 ora fa, elledi dice: Ciao..non credo..ci sono i pdf come hai detto tu e poi il volumetto pubblicato nel 1934 che ho in fotocopia... Grazie, tutto chiaro. Cita
elledi Inviato 10 Ottobre, 2025 #411 Inviato 10 Ottobre, 2025 Finalmente ho trovato una copia originale..un pò rovinata..particolare curioso...hanno strappato la dedica di Mario Lanfranco a qualche personaggio..sicuramente una persona che non gradiva essere accomunata all'ex direttore della zecca 4 Cita
viganò Inviato 10 Ottobre, 2025 #412 Inviato 10 Ottobre, 2025 3 minuti fa, elledi dice: Finalmente ho trovato una copia originale..un pò rovinata..particolare curioso...hanno strappato la dedica di Mario Lanfranco a qualche personaggio..sicuramente una persona che non gradiva essere accomunata all'ex direttore della zecca Complimenti: gran colpo... Acquistato da un privato o in asta? Un saluto e grazie Cita
elledi Inviato 10 Ottobre, 2025 #414 Inviato 10 Ottobre, 2025 45 minuti fa, elledi dice: LIBRERIA ROTONDI ROMA Per anni ogni santo giorno scrivevo LANFRANCO PROVE E PROGETTI e una settimana fa è apparso in vendita nella libreria Rotondi 1 Cita
demonetis Inviato 10 Ottobre, 2025 Supporter #416 Inviato 10 Ottobre, 2025 6 ore fa, elledi dice: Finalmente ho trovato una copia originale..un pò rovinata..particolare curioso...hanno strappato la dedica di Mario Lanfranco a qualche personaggio..sicuramente una persona che non gradiva essere accomunata all'ex direttore della zecca C'è per caso un indice dove si riportano da quali anni e numeri di "Rassegna Numismatica" sono stati estratti? Lo potresti pubblicare? Grazie. Cita
elledi Inviato 10 Ottobre, 2025 #417 Inviato 10 Ottobre, 2025 2 ore fa, demonetis dice: C'è per caso un indice dove si riportano da quali anni e numeri di "Rassegna Numismatica" sono stati estratti? Lo potresti pubblicare? Grazie. Ciao. No..è un normale indice, molto scarno peraltro..In ogni caso tutti i capitoli pubblicati sulla Rassegna NUmismatica li trovi senza problemi on line 1 1 Cita
odjob Inviato 15 Ottobre, 2025 #418 Inviato 15 Ottobre, 2025 Alla mia biblioteca ho aggiunto questo studio: 2 Cita
talpa Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #419 Inviato 23 Ottobre, 2025 Uno dei miei paesaggi nummobibliografici preferiti... quello toscano, lo trovo ubertoso anche nella dimensione nummobibliografica 🤓 4 Cita
fabioanz Inviato 23 Ottobre, 2025 #420 Inviato 23 Ottobre, 2025 18 minuti fa, talpa dice: Uno dei miei paesaggi nummobibliografici preferiti... quello toscano, lo trovo ubertoso anche nella dimensione nummobibliografica 🤓 Complimenti!!! Fabio 1 Cita
odjob Inviato 6 Novembre, 2025 #421 Inviato 6 Novembre, 2025 è entrato a fra parte della mia biblioteca questo libro che mi hanno regalato: lo sto leggendo , si parla anche di banchieri, i fiorentini Medici, e di denaro. Rileggere determinati pensieri, determinati trascorsi storici è sempre bene e c'è sempre qualcosa da apprendere. salutoni odjob 3 Cita
dareios it Inviato 8 Novembre, 2025 Supporter #422 Inviato 8 Novembre, 2025 Delle volte penso... con l'età una persona non dovrebbe comprare quasi più niente, ma poi non riesci a trattenerti perché lo spirito collezionistico prevale sempre, soprattutto con i libri. Non tutti la pensano così... soprattutto mia moglie eh eh 4 Cita
talpa Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #423 Inviato 8 Novembre, 2025 32 minuti fa, dareios it dice: Delle volte penso... con l'età una persona non dovrebbe comprare quasi più niente, ma poi non riesci a trattenerti perché lo spirito collezionistico prevale sempre, soprattutto con i libri. Non tutti la pensano così... soprattutto mia moglie eh eh In realtà è quel quasi che fa la differenza, con l'età la sola cosa che vale veramente la pena continuare ad acquistare sono proprio i libri che consentono sempre di viaggiare nel tempo e nello spazio comodamente seduti su una poltrona e che mantengono la mente accesa, curiosa e vitale nonostante l'avanzare degli anni... Tutto il resto è un di più facoltativo, ma dei libri proprio non si può fare a meno, fino all'ultimo 🤓 1 Cita
dareios it Inviato 8 Novembre, 2025 Supporter #424 Inviato 8 Novembre, 2025 33 minuti fa, talpa dice: In realtà è quel quasi che fa la differenza, con l'età la sola cosa che vale veramente la pena continuare ad acquistare sono proprio i libri che consentono sempre di viaggiare nel tempo e nello spazio comodamente seduti su una poltrona e che mantengono la mente accesa, curiosa e vitale nonostante l'avanzare degli anni... Tutto il resto è un di più facoltativo, ma dei libri proprio non si può fare a meno, fino all'ultimo 🤓 Sono d'accordissimo. Tra me e mio figlio forse abbiamo superato i mille 😅 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..