Vai al contenuto
IGNORED

Obolo Amedeo VI


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Vi posto una domanda, riguardante un particolare tipo di Obolo:

Che ne pensate?

Probabilmente si tratta di sono attribuibili ad Amedeo VI

In linea di principio non si tratta di monete molto rare, ma non sono ancora state repertiate nel Biaggi e MIR

Tutte hanno gli stessi segni di zecca (due semilune).

La zecca é sconosciuta, ma con molta probabilità, si doveva trovare tra gli attuali dipartimenti francesi della Savoie e dell'Ain, se si considera la zona di provenienza di queste monete.

A mio parere, tra i differenti esemplari, si vedono delle somiglianze nei conii.

Un grazie a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo alla discussione.

 

med6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno

Queste immagini se non sbaglio avevo già avuto la possibilità di vederle..

Si tratta visto il peso medio ed il diametro di oboli, non ancora inseriti come tipologia nei vari testi.

Io li classificherei come oboli di Amedeo VI visto che i due crescenti lunari come segni di zecca o zecchiere si possono trovare su monete di Amedeo VI ( il forte nero pubblicato sul Biaggi al 78b )

Per me impossibile risalire alla zecca, ma come hai detto probabilmente locale visto che sino ad oggi queste piccole monete non erano ancora state segnalate.

L'obolo che il MIR al  numero 97 indica sotto Amedeo VI (però con il dubbio) sarebbe da attribuire ad Amedeo VII

Non è  facile da gestire l'attribuzione di queste monete fra i vari Amedeo, uno studio ben fatto e preciso non è  ancora stato pubblicato.. a parer mio (ma è  solo una idea personale non affiancata da nessuno studio in merito) attribuirebbe i tuoi oboli ad Amedeo VI, mentre gli oboli viennesi MIR 95 e l'obolo MIR 97 ad Amedeo VII...

@piergi00 puoi sentire l'Ingegnere in merito e far sapere cosa ne pensa di questi oboli e se ha notizie per ciò  che concerne i segni?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non Ti sbagli Silvio, te le avevo girate qualche mese fa...Adesso il mio amico si é Iscritto sul forum, quindi ha la possibilità di chiedere info da solo.

mi sembra di averle già girate all'Ingegnere ma non ne sono sicuro, nel caso gli si gira la mail.

Un abbraccio Silvio...oggi a Losanna fa un FREDDO BOIA! sono appena arrivato al lavoro e ci sono ancora 9 gradi sotto...se non arriva l'Estate giuro che la vado a cercare!!!

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, piergi00 dice:

Si , confermo queste foto sono arrivate a Rovera

Sai per caso cosa ne pensa?

Sono curioso di sapere il suo parere.. visto gli studi che ha fatto sicuramente ha un'idea più chiara di me su come classificarle..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, superbubu dice:

Non Ti sbagli Silvio, te le avevo girate qualche mese fa...Adesso il mio amico si é Iscritto sul forum, quindi ha la possibilità di chiedere info da solo.

mi sembra di averle già girate all'Ingegnere ma non ne sono sicuro, nel caso gli si gira la mail.

Un abbraccio Silvio...oggi a Losanna fa un FREDDO BOIA! sono appena arrivato al lavoro e ci sono ancora 9 gradi sotto...se non arriva l'Estate giuro che la vado a cercare!!!

Bruno

In questo periodo ti consiglio Messico o Brasile..

?

Comunque anche qui Bruno stiamo attendendo la neve... ma un mesetto ed arriva Marzo con la primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, piergi00 dice:

La prima volta che incontro Rovera provo a chiedere

Grazie Pier

Anche perché  sto attendendo l'uscita della sua pubblicazione per cercare di fare un minimo di chiarezza in questo periodo pieno di Amedei e di confusione....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Heheh...Allobroge, ieri mattina alle 7:00 a Losanna soffiava la BISE, e c'era un FREDDO terribile! ...oggi per fortuna si sta meglio! e stranamente c'è anche un po' di sole!!! ...

En plus, avec toi c’est trop facile! ? Tu es habitué à faire du de rappel, en montagne et souvent avec la neige… ?le froid pour toi c’est la rigolade !!...moi au contraire (e tu le sais très bien…) avec 0 C° je suis déjà en train d’écrire mon testament, car je me vois déjà pris au piège dans un énorme glaçon, style mammouth découvert en Sibérie, et prêt à être exposé au Musée d’Histoire Naturelle de Genève d’ici quelques siècle... !???

Comunque chapeau! il Tuo Italiano è miglioratissimo, Heidi Ti da un buon 18/20 (ha detto che vorrebbe vedere i suoi alunni scrivere come Te...), e non preoccuparti, che tra amici appassionati di MONETE, puoi benissimo scrivere in FRANCESE, La cultura è internazionale, non ha lingua!...e sul forum ti si risponderà in Italiano!

Credo che non sia un problema per gli amici curatori...vero?

 

P.S.: Silvio, sono dubitativo su Messico e Brasile allo stato attuale di cose...Tra il MURO di Trump ed il virus ZIKA....credo che per il momento opterò ancora per il FREDDO dell'arco Lémanico...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, Allobroge, e salve a tutti gli amici. Sono molto contento di potere leggerti per questo forum. Qui, aspettamo la primavera con molto impazienza per il primo convegno del'anno . Confermo che il tuo italiano sia molto buono, confrontato con il mio, ma gli amici sono (lo spero!) comprensivi.

Cordialissimi saluti.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, alainrib dice:

Salve, Allobroge, e salve a tutti gli amici. Sono molto contento di potere leggerti per questo forum. Qui, aspettamo la primavera con molto impazienza per il primo convegno del'anno . Confermo che il tuo italiano sia molto buono, confrontato con il mio, ma gli amici sono (lo spero!) comprensivi.

Cordialissimi saluti.

Alain.

Ciao Alain

Agli amici si perdona tutto!!

Voi sopportate il mio scarsissimo francese ed io capisco il vostro magari non ottimo italiano..

Non vedo l ora di rivedervi e fremo nell attesa della primavera!

Bruno con te è  ancora diverso.. prima o poi capiterà  di riuscire ad incontrarci nuovamente...

Comunque il Messico non sarebbe male.. poi se tirano su il muro a noi non interessa.. meglio rimanere in Messico che negli stati uniti.. là  non sappiamo se siamo considerati un paese a rischio e magari non ci vogliono!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, savoiardo dice:

...

Bruno con te è  ancora diverso.. prima o poi capiterà  di riuscire ad incontrarci nuovamente...

...

Silvio, guarda che il mio invito è sempre valido...e poi vuoi mettere: La moglie e le figlie si fanno un bel giro con Heidi a Ginevra, Tu ed io invece...a fare il giro dei "mercatini"...guarda che l'idea è allettante! ma serve caldo, adesso i mercatini son TUTTI CHIUSI a causa del ghiaccio! =)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera

un amico mi ha mostrato questi altri due esemplari.

Stessa  tipologia ma segni di zecca differente con due anelli

Zecca : Chambéry o Pont d'Ain ?

 

O6.jpg

Modificato da allobroge
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il capitolo sul conte verde di G.Rovera e vi anticipo che tutti questi segni sono stati classificati correttamente rispetto al MIR. Zecche e zecchieri sabaudi non saranno più  un mistero dopo la lettura del libro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, piergi00 dice:

Ho letto il capitolo sul conte verde di G.Rovera e vi anticipo che tutti questi segni sono stati classificati correttamente rispetto al MIR. Zecche e zecchieri sabaudi non saranno più  un mistero dopo la lettura del libro.

Ma i simboli con due crescenti sovrapposti a chi è dove sono stati attribuiti??

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il prossimo Convegno Numismatico di Marzo 2018 il libro non sara' ancora disponibile

Appena uscira' sara' possibile comprarlo direttamente on-line dall'editore. 

 

15 minuti fa, allobroge dice:

Penso a Bourg per i due crescenti .....

Sara possibile acquistare il libro di G Rovera a Torino ?

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma non posso piu' anticipare nulla  prima dell'uscita del libro. :nono:

 

9 ore fa, savoiardo dice:

Ma i simboli con due crescenti sovrapposti a chi è dove sono stati attribuiti??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 26/1/2017 alle 16:01, savoiardo dice:

@piergi00 puoi sentire l'Ingegnere in merito e far sapere cosa ne pensa di questi oboli e se ha notizie per ciò  che concerne i segni? 

Secondo Rovera gli esemplari con i 2 crescenti lunari sono  prodotti a St Genix da Amedeo VI , maggiori informazioni saranno presenti nel suo libro

Ho ricevuto anche questa sua nota:

Gli Oboli di st genix sono abbastanza diffusi. Il crescente nelle legende é il contrassegno del maestro della zecca. Non va confuso con altri simboli nei campi che variano per indicare emissioni successive.Le monete di st genix di Am. VI non hanno alcuna relazione con quelle di Am. VIII (Amedeus nella legenda e crescente nei campi) che tra l'altro sono Forti.

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, piergi00 dice:

Secondo Rovera gli esemplari con i 2 crescenti lunari sono  prodotti a St Genix da Amedeo VI , maggiori informazioni saranno presenti nel suo libro

Ho ricevuto anche questa sua nota:

Gli Oboli di st genix sono abbastanza diffusi. Il crescente nelle legende é il contrassegno del maestro della zecca. Non va confuso con altri simboli nei campi che variano per indicare emissioni successive.Le monete di st genix di Am. VI non hanno alcuna relazione con quelle di Am. VIII (Amedeus nella legenda e crescente nei campi) che tra l'altro sono Forti.

Ora non sono sicuro dove fosse locata la zecca denominata di St Genix, ma se parliamo di Saint Genix sur Guiers in Savoia, approvo in pieno, visto che i maggiori ritrovamenti sono stati effettuati proprio in quella zona ... almeno come zecca.

Per il resto attendo la lettura, anche se sono sicuro che darà molte conferme a dubbi che anche io mi sono sempre posto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, allobroge dice:

Grazie Piergi per le informazioni !

Sai se ha studiato gli esemplari con 2 anelli ?

Penso di si , comunque appena lo vedo chiedo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.