Vai al contenuto
IGNORED

Carlo VI d'Asburgo - Tarì 1715


Risposte migliori

Ciao @Rex Neap, da una prima ricerca su internet, ho trovato solo questi due esemplari:

campania_005_f[1].jpgcampania_005_r[1].jpg

NAPOLI 1707-1734 CARLO VI D'ASBURGO TARI' 1715 MIR 324 BB+

 

02493q00[1].jpg

Napoli. Carlo VI, 1707-1734. Tarì 1715. P.R. 13; MIR 324, qBB.

Non escludo che su vecchi cataloghi o da altre fonti potrebbero uscire altri esemplari simili. Per il resto, la moneta postata all'inizio è bellissima, @Rex Neap. Se ne vedono pochissime così in giro: alla rarità tipologica si aggiunge anche la rarità della conservazione! Complimenti!

 

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

@Caio Ottavio...del secondo, già conoscevo l'esistenza....era in vendita alla Ranieri, l'ultimo (terza foto) non è un Tarì.......e del primo mi potresti indicare dove è passato....confronto con l'altro che ho io (in foto). Forse è uno in più.

Grazie

Ciao @Rex Neap, l'ultimo è stato classificato erroneamente (era ex ACR auction 5, lotto 963) e non ho badato al peso, una mia svista dovuta alla fretta. La prima foto l'ho trovata in questo sito: http://www.numismaticaraponi.com/nel_sito/offerte/furto/furto.htm , ma non vi è specificato il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, morellino dice:

Ciao @morellino, a me, a dispetto del peso indicato, sembra più un carlino e non un tarì. Tra l'altro, nella descrizione del sito da te indicato c'è scritto "mezzo tarì" (?).

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Caio Ottavio dice:

Ciao @morellino, a me, a dispetto del peso indicato, sembra più un carlino e non un tarì. Tra l'altro, nella descrizione del sito da te indicato c'è scritto "mezzo tarì" (?).

Si,c'è scritto "mezzo tarì", ma il peso indicato è  quello del Tarì.... però osservando meglio la foto potrebbe essere un Carlino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, morellino dice:

Si...è un Carlino!!! 

Sono stato troppo frettoloso...

@Caio Ottavio

:D Capita, infatti poco prima è capitato a me a causa di una descrizione d'asta non proprio corrispondente alla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


.. quello della Numismatica Raponi ... davvero un ottimo esemplare.

A conti fatti se non sbaglio siamo a n. 7 compreso però quello del Corpus.

Ora, però, dato che in questa settimana scorsa, ho avuto a che discutere sulle rarità....fino a quante unità di monete (conosciute) .....si potrebbe ipotizzare un R5 ? .... un R4 ? e un R3 ? ..... R2 ? .... 

 

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rex Neap dice:

Ora, però, dato che in questa settimana scorsa, ho avuto a che discutere sulle rarità....fino a quante unità di monete (conosciute) .....si potrebbe ipotizzare un R5 ? .... un R4 ? e un R2 ? ..... 

 

Ne stanno parlando in questa interessante discussione..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rex Neap dice:

.. quello della Numismatica Raponi ... davvero un ottimo esemplare.

A conti fatti se non sbaglio siamo a n. 7 compreso però quello del Corpus.

Ora, però, dato che in questa settimana scorsa, ho avuto a che discutere sulle rarità....fino a quante unità di monete (conosciute) .....si potrebbe ipotizzare un R5 ? .... un R4 ? e un R2 ? ..... 

 

Ciao @Rex Neap, per i gradi di rarità c'è un'interessante discussione in Piazzetta su tale argomento dove si cerca appunto di quantificare numericamente la rarità delle monete. Te la indico:

Data la mia formazione prevalentemente "classica", mi affido di solito a quanto scritto nel RIC volume I a pag. xxii. Anche se sono dati che vanno presi con approssimazione (alcuni ritengono che sia impossibile quantificare la rarità  numericamente, in base ai pezzi conosciuti - quantomeno è arduo e arbitrario), vi si ricava che:

R5 = moneta conosciuta in un solo esemplare, quindi unico.

R4 =  ≥ 5 esemplari.

R3 =  ≥ 10 esemplari.

R2 =  ≥ 15 esemplari.

R1 =  ≥ 20 esemplari.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


@morellino ci siamo sovrapposti indicando la stessa discussione. :D Mi fa piacere vedere che la seguono in molti, anche perché è un argomento che interessa da vicino non solo i collezionisti, ma anche gli studiosi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Caio Ottavio dice:

@morellino ci siamo sovrapposti indicando la stessa discussione. :D Mi fa piacere vedere che la seguono in molti, anche perché è un argomento che interessa da vicino non solo i collezionisti, ma anche gli studiosi.

 Si,argomento interessante è complesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.