Giovanni72 Inviato 25 Gennaio, 2017 #1 Inviato 25 Gennaio, 2017 Salve a tutti, sapete dirmi per caso qualcosa in più su questa medaglia? Almeno credo che sia una medaglia, io sò soltanto che è italiana, è in oro a titolo 900% e pesa circa 35 grammi... Un grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi sulla sua eventuale storia, periodo e (se possibile) anche una eventuale stima ;-) Saluti Giovanni Cita
fabio22 Inviato 26 Gennaio, 2017 #2 Inviato 26 Gennaio, 2017 (modificato) Medaglia realizzata nel 1958 da Aurelio Mistruzzi per celebrare il decimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana al D: ITA _ LIA busto della figura allegorica dell'Italia con spiga di grano e grappolo d'uva tra i capelli raccolti sul capo da trecce in basso: MISTRUZZI dalla legenda al V: ANNO . X . REPVBLICA . CONSTITVTA = - MDCCCCLVIII - due operai (muratori) impegnati nello spostamento di una pietra e sullo sfondo cartiere edile in esergo: NITET . OPERE Per predisporre la scheda in catalogo mi servirebbe il diametro Modificato 26 Gennaio, 2017 da fabio22 Cita
fabio22 Inviato 26 Gennaio, 2017 #3 Inviato 26 Gennaio, 2017 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME65/138 questa la scheda Cita
Giovanni72 Inviato 26 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 26 Gennaio, 2017 Wow! Grazie Fabio, sei stato gentilissimo, bella anche la scheda, l'hai preparata tu? Purtroppo il diametro è l'unica cosa a cui non ho pensato, le medaglie sono rimaste a casa di mia madre ma appena ci vado ti faccio sapere il diametro esatto ed anche il peso in quanto (...se non ricordo male) dovrebbe essere 34,8 gr. È bella grande comunque... P.S Posso chiedere se questo tipo di medaglie valgono qualcosa oltre chiaramente al valore dell'oro? I prossimi giorni, se me lo permettete, vorrei postarne anche altre, piano piano...non tutte assieme Un saluto Giovanni Cita
sandokan Inviato 26 Gennaio, 2017 Supporter #5 Inviato 26 Gennaio, 2017 Ciao Giovanni : come certo immagini, il prezzo lo fa la richiesta sul mercato. Esteticamente, la figura allegorica è di ottima mano, le scritte e le figure degli operai si ispirano a mio avviso un po' troppo allo stile del periodo precedente alla guerra. E' stata emessa per celebrare un avvenimento della nostra Storia, sicuramente c'è chi raccoglie cimeli di questo tipo. A realizzarla a peso d'oro (vecchio) c'è sempre tempo : se ne hai l'occasione potresti mostrarla agli espositori di una Mostra/Mercato e sentire se c'è un interesse per questa serie. Non credo si accoltelleranno per accaparrarsela, ma spero vivamente di sbagliare. Saluti. Cita
Giovanni72 Inviato 26 Gennaio, 2017 Autore #6 Inviato 26 Gennaio, 2017 Grazie mille a tutti!? Un saluto e alla prossima Giovanni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..