Vai al contenuto

URIANO

Risposte migliori

Salve a tutti

posseggo questa medaglia che ho comprato tempo fa in un mercatino; è una medaglia mauriziana per dieci lustri nella carriera militare. Diametro 35 mm, peso (con nastrino) 37,6. Il mo problema è che non riesco a credere che sia originale perchè l'ho pagata 5 euro, comprandola perchè mi piaceva e non sapendo sul momento cosa fosse. Dopo aver fatto una semplice ricerca in  rete ho scoperto che è una medaglia mauriziana.......in oro! Ho imparato molto sulla sua storia, i due modelli di 50 e 35 mm, il fatto che in seguito sono tutte da 35 mm, il fatto che ne esistono tanti modelli, alcuni anche, per così dire, apocrifi o privati, esistono anche delle patacche da 10 euro. Al momento dell'acquisto, considerando che la medaglia era contenuta in una tasca di plastica, ho pensato che fosse bronzo dorato, non avendo notato sul momento la dicitura Au 917, che dovrebbe indicare praticamente oro zecchino. Il problema è che non ho la possibilità di testare l'oro e, volendo procedere in modo indiretto, non sono riuscito a trovare nulla in rete che mi facesse vedere una medaglia mauriziana con questo tipo di marchio. Le foto che circolano non mostraano nel recto questa punzonatura o hanno una punzonatura diversa; vi è solo un'immagine su un sito spagnolo, credo, che descrive e fa vedere una medaglia mauriziana con qualcosa che potrebbe assomigliare al marchio Au 917. 

Grazie peri vostri commenti.

 

 

MED. MAUR 1.jpg

MED MAUR.2AN.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa foto proviene da un sito di collezionisti di medaglie e sembra essere identica anche nell0'indicazione del titolo dell'oro ma ha l'appendino differente.

Maur.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo 5 euro, mercatino parrocchiale di beneficienza.......

ne approfitto, sempre nel dubbio che non sia originale, per inviare questa foto di una medaglia ufficiale della zecca in cui non c'è il titolo dell'oro

maurizianaoro.jpg

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.