King John Inviato 29 Gennaio, 2017 #1 Inviato 29 Gennaio, 2017 Rovistando nel mio piccolo archivio ho trovato le immagini di questo decadramma di Siracusa, firmato da Euainetos, dal diritto particolarmente rovinato. E' stato venduto nel 2004 da Gorny e Mosh a 16.000 euro. Secondo voi come mai si trova in queste condizioni? E' stato ottenuto da un conio rovinato o addirittura arrugginito? Come spiegate tutti quei puntini che lo caratterizzano? Ecco la descrizione fattane all'epoca: Objekt-Nr.: 52Dionysios I., 406 - 367 v.Chr. Dekadrachme, (43,61 g.), um 400 v.Chr. Vs.: Nach links galoppierende Quadriga wird von Nike bekrönt, im Abschnitt Waffen. Rs.: SURAK[OSIWN],, Kopf der Arethusa n. l. umgeben von vier Delphinen, davor D, unter dem Hals [EU]AI[NE]. Rizzo Taf LIV 5 (stgl.); Franke-Hirmer 106 (stgl.); Dewing 898ff. (stgl.); Gallatin O IX R.D. II 31 (dieses Exemplar). Signiertes, herrlich getöntes Prachtexemplar des Euainetos! vz Ex Egger Wien 7.1.1908, 102; ex Egger Wien 26.11.1909, 239, ex Ratto 4/4, 1927, 430; ex Helbing 24.10.1927, 2686. Price: € 18.000,00 Hammer price: € 16.000,00 Cita Awards
acraf Inviato 30 Gennaio, 2017 #2 Inviato 30 Gennaio, 2017 Credo che i punzoni originali fossero in lega ferrosa, molto dura, ma facilmente aggredibile da ruggine, specialmente in ambiente umido, come Siracusa, situata sul mare. Ovviamente la ruggine in buona parte si sovrappone al fondo del punzone, ricoprendo alcuni spazi tra i rilievi, come le zampe e le teste dei cavalli, e in piccola parte causa anche piccoli incavi sempre sul fondo del punzone e quindi si vedono come delle bolle.... Evidentemente i punzoni erano stati ripresi a distanza di qualche anno, dopo essere stati conservati nell'officina della zecca, in ambiente umido. E' possibile che sia stato Dionisio I a riprendere la coniazione dei tetradrammi, quando serviva, senza rifare nuovi conii, che erano sì arrugginiti, ma ancora non rotti e quindi non buttati. Non so se è possibile una spiegazione alternativa..... 2 Cita
King John Inviato 30 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2017 21 minuti fa, acraf dice: Non so se è possibile una spiegazione alternativa..... Penso proprio di no... Grazie per il chiarimento. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..