Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina oro 1953

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho letto che le Sterline d'oro del 1953 sono rare. Ma sono rare solo le 3/4 coniate come prova o tutte in generale? Perchè sarebbero così rare? solo perchè è l'anno di insediamento al trono della regina Elisabetta?

Marco

Inviato (modificato)

sono rarissime non rare , questo proprio perchè hanno coniate solo quelle di "prova" coniate per l'occasione e distribuite alle istituzioni in pochissimi esempari , uno di questi venduto all'asta Baldwin's nell' Hampshire collection per 360.000 £  ...  si dice che della mezza sovrana ne esista un solo esemplare che dovrebbe appartenere alla Regina stessa ....

LCW119.png

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

AH! cavolo. Ma quindi hanno coniato solo le prova? quelle "normali" non le hanno coniate?

Inviato

Buonasera @okuco ; mentre scrivevo ho visto che Matteo mi ha anticipato.

La sovrana che citi è una delle maggiori rarità fra tutte le sterline d'oro coniate. Fu prodotta in pochissimi esemplari per le collezioni istituzionali insieme alla mezza, alla doppia e al 5 pounds. Lo spink 2015 quota solo la sovrana ben 400.000 pounds. Parere mio ad oggi realizzerebbe di più.

Questa è  la moneta citata nel precedente intervento. 320.000 pounds piu diritti.

1948906.jpg

Questa invece passò  nel 2015 alla saint james realizzando 300.000 pounds (sempre più diritti).

2466170.jpg

Tutti i nominali emessi nel 1953 sono in versione "proof". Non è dato di sapere quanti pezzi furono emessi, in generale vennero donati a personalità importanti. Da notare che la legenda è differente dalle sovrane "second issue" prodotte a partire dal 1957.

Buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.