Axel996 Inviato 1 Febbraio, 2017 #1 Inviato 1 Febbraio, 2017 (modificato) Salve a tutti, oggi vedendo le monete di mio padre ho notato una strana rigatura nel dritto della moneta, non so se sia dovuto all usura della moneta o proprio ad un errore di conio. Questa "rigatura" è una linea perfettamente dritta che va da lato a lato della moneta interrompendosi quando si interseziona con l'aratro, ma la "I" di Italia risula essere scissa in 2 da questa riga e proprio la I che è leggermente mi lunga rispetto al resto della parola. Vi allego di seguito le immagini del dritto e del rovescio. Sarei molto grato se qualcuno sia così gentile da darmi delle delucidazioni Modificato 1 Febbraio, 2017 da Axel996 Cita
Liamred00 Inviato 1 Febbraio, 2017 #2 Inviato 1 Febbraio, 2017 Puo darsi che durante la coniazione si sia verificato quella linea,ma non credo che sia un errore di conio,ciao. Cita
Axel996 Inviato 1 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 1 Febbraio, 2017 @Liamred00 e ciò conferisce un valore numismatico maggiore o non ha alcuna importanza? Cita
prtgzn Inviato 1 Febbraio, 2017 #4 Inviato 1 Febbraio, 2017 (modificato) Non ha alcuna importanza. Intanto sarebbe da verificare se è incisa oppure se è frattura di conio cioè il segno è in rilievo. A me sembra sia un segno di cutter, forse era la prima di un rotolino. Modificato 1 Febbraio, 2017 da prtgzn Cita
nando12 Inviato 1 Febbraio, 2017 #5 Inviato 1 Febbraio, 2017 44 minuti fa, Axel996 dice: @Liamred00 e ciò conferisce un valore numismatico maggiore o non ha alcuna importanza? Comunque... con/senza quella rigatura ...in quella conservazione il valore è nullo Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..