fabry61 Inviato 4 Febbraio, 2017 #1 Inviato 4 Febbraio, 2017 Posto un interessante ducato del Vendramin in asta. VENEDIG. Andrea Vendramian, 1476 - 1478. Ducato o.J. ANDREAS.VENDRAMINVS 3,53 g. Paol. 48/1 (R2). Montenegro (dogi) 221 (R). Fr. 1238. Al dritto è bella la S alla base dell'asta che solitamente portano i ducati di Scio, mentre al rovescio abbiamo un incredibile punto del compasso al centro con il solito pallino tra i piedi. Non mi crea strane idee ma è veramente interessante questa variante rispetto al solito Cita Awards
Ospite Inviato 4 Febbraio, 2017 #2 Inviato 4 Febbraio, 2017 23 minuti fa, fabry61 dice: Al dritto è bella la S alla base dell'asta che solitamente portano i ducati di Scio, Francamente non l'avevo mai vista ( o notata) Ma poichè Andrea e qui scritto ANDREAS e Vendramin è VENDRAMINVS mi sembra che sia l'ultima lettera del nome. E' forse uno dei pochi dogi in cui il nome è completo e pure latinizzato. Contraffazione interessante. Questa ci assomiglia NAC 30,43 ma non è indicata come contraffazione su acsearch di ducati ce ne sono poco più di una ventina . quasi tutti con il nome completo , pochi con il nome abbreviato. Ma ce ne sono alcuni di conservazione così scarsa e che danno l'impressine di essere nati così...(parto difficile...) che mi chiedo se la moneta che hai postato sia da ritenere una contraffazione. Cita
fabry61 Inviato 4 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 4 Febbraio, 2017 Ciao Roberto, non la ritengo una contraffazione. E' forse uno dei pochi casi in cui il nome differisce a tal punto da creare una vera e propria variante, Un pò ed anche di più di un grosso dello Ziani. Cita Awards
417sonia Inviato 5 Febbraio, 2017 Supporter #4 Inviato 5 Febbraio, 2017 Buona Domenica Certamente l'esecuzione di questo ducato non è delle migliori, ma non lo ritengo di Scio; sono d'accordo con rorey36, la "S" appartiene a VENDRAMINVS. Contraffazione proveniente da altri luoghi? Non credo, ma questa sera, a casa, provvedo a dare un'occhio ... saluti luciano Cita
Arka Inviato 6 Febbraio, 2017 #5 Inviato 6 Febbraio, 2017 Quella di porre il nome completo del doge fu una moda della fine del quattrocento. Ecco un Barbarigo dove è la o ad essere sotto l'asta... Arka 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..