Vai al contenuto
IGNORED

Un nummo con l'aquila?


Poemenius

Risposte migliori

con l'amico Alberto @grigioviola si è parlato in MP di questo chiamiamolo "nummo" vista la dimensione, da pochi minuti venduto da LANZ

prima di proporvi le nostre riflessioni, che Alberto stesso magari introdurrà, vi propongo la classificazione data da LANZ

Migration Period

Uncertain tribes, c. 4th century AD.

Barbaric imitation of a Divus Claudius Gothicus AE Follis

0,91g. 11mm.

Obv: DIVI C[...] (sic!), laureate head r. .

Rev: Eagle standing r., head l. .

Prototype: RIC 112, struck under Constatnine I. .

 

Quindi per il venditore trattasi di imitativa del IV secolo......

 attendo qualche vostro parere in merito...non mancherò di dare il mio :) 

 

nummo aquila 0,91 lanz.jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta sicuramente interessante che ha attirato la mia attenzione per quel richiamo alla serie DIVO CLAVDIO del III secolo messo lì da Lanz che, al dritto evidentemente ha interpretato la legenda con un DIVO e si è lasciato suggestionare dall'aquila al rovescio ritenendola un derivato di consacrazione. 

Che dire... Al di là delle suggestioni proposte da Lanz, il III secolo secondo me non ha granché da spartire con questo pezzo. 

L'aquila non ha l'aspetto dei volatili "claudiani" (a volte più simili a gallinacei che a vere e proprie aquile)  e soprattutto costituirebbe un unicum alquanto improbabile una ripresa pseudo gallica su una moneta del IV secolo. 

Interessante sarebbe scoprire l'origine di questo controverso pezzo. Nord Africa? Lì le imitative galliche e imitative proprio della serie Divo Claudio (probabilmente anche native) hanno circolato ben oltre alla fine dell'impero gallico, ma una contaminazione tra questa tipologia e le emissioni tarde del IV secolo non mi torna e non mi risulta documentata. 

Quindi? 

Quindi lascio la parola agli esperti del IV secolo e vi propongo questa immagine:

ValentinianIII-RICX-2161-ROM-3a.jpg

...ovviamente unicamente per il dritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ne aggiungo un 'altra ... solo per "ispirazione" di retro....una suggestione così, a sentimento .......perché sul dritto sono dalla tua :) 

Immagine.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

mi viene il sospetto sia una imitativa di IV secolo delle monete che Costantino fece coniare in onore del "suo" avo Claudio II .....

83229[2].jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.