Vai al contenuto
IGNORED

Luigini di Ferdinando II dei Medici


Risposte migliori

 

SOLI DEO VIRTVS HONOR ET GLORIA " SOLO A DIO LA POTENZA, L'ONORE E LA GLORIA" è il motto di questo 1/12 di tollero "Luigino" dal titolo di once 11 e lavorato a torcolo. Piccola e affascinante moneta dalle mille varianti.

Posto tre dei miei esemplari con millesimo 1660 con varianti nel D/ e R/ImageUploadedByLamoneta.it Forum1486586482.442056.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1486586517.762535.jpg

Provenienza asta Negrini n.19 lotto 1262 A.Pucci 94b ma mancano i punti ai lati della V "5° Granduca"

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1486586748.949600.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1486586779.113805.jpg

Provenienza asta Negrini n.20 lotto 1007 Spl+/Fdc A.Pucci 94

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1486586914.106050.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1486586934.577117.jpg

Provenienza O.Rinaldi, A.Pucci 93e

Buona visione

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastici tutti e tre , tre 1660 da confrontare sotto vari aspetti, una prima osservazione al diritto con tre varianti :

. V.

  V

 . ^.

chi vuole continuare magari qualcuno che ha ascoltato il comandante Cammarano sabato sui luigini a Finale ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non lascerei cadere però uno spunto così e ringrazio @foti.l di avere postato questi tre luigini.

Guardando il Cammarano per il 1660 mette due esempi il 142 e il 142a specificando nella nota che ci sono delle variantine.

Non vedo però per esempio elencato il tipo con V senza punti mentre è interessante vedere per esempio che i primi due hanno ET , il terzo invece ETR.

Altrettanto per esempio vediamo nei primi due DVX mentre nel terzo solo D, ci sono altre variantine ? Secondo me si, però vediamo se qualcuno le vede....

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante anche vedere i primi due con FERDINAND in legenda e il terzo con FERDINAN.

Al rovescio invece GL per il primo e il terzo , invece per il secondo GLO

Credo ci sia almeno ancora una variantina vediamo se qualcuno osa ....indubbiamente una miniera di piccole varianti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe anche aggiungere che il terzo ha due punti uno prima e uno dopo la data e i primi due no, ma anche direi che al rovescio del terzo in legenda i globetti sono piccoli a differenza degli altri che sono grandi...

E probabilmente ci saranno anche altri spunti vediamo se ci sono altre osservazioni....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La coniazione dei luigini livornesi,detti anche ferdinandini, è attestata per l'anno 1660 una produzione di circa 8.000 libbre, che equivale a circa 1.205.004 monetine.
1 libbra = 12 once = g 339,510 Peso del luigino g 2,254
Il grande quantitativo prodotto, giustifica le molte varianti riscontrate su una moneta che ha avuto per un certo periodo un grande successo nei mercati del Levante.
I luigini livornesi hanno sempre mantenuto il peso e il titolo di once 11 d'argento fino per libbra ma la presenza sulla piazza della Toscana di una grande quantità di falsi in bassa lega, costrinsero le Autorità del Granducato a sospendere la coniazione nel 1665 per non screditare il buon nome della Toscana e delle monete di Firenze.
I tre luigini che ho postato, oltre alle varianti segnalate da Dabbene che saluto, presentano una variante nella data del 3° tipo con i puntini nella data . 16 60 . e altre varianti nella corona radiata del busto del Granduca e nella corona a sei punte del R/ con 11 o 6 sferette.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belli i ritratti di Ferdinando II , buffa la corona sopra a quei lunghi capelli lisci, "thè sembra proprio un livornese" .

 

Non l' ho mai collezionati per la sensazione che non mi appava troppo in mano la loro grandezza e pesantezza, mi sono fermato ai testoni come monete minori.

Allego foto...

Da apprezzare le varie tipologie e varianti proposte da foti della solita data.

Saluti

ferd II medici.jpgferd II retro.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Dodicesimo di Tollero
ImageUploadedByLamoneta.it Forum1487787945.521989.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1487787978.224638.jpg
D/ FERDINAND.II.MAG.DV.ET .V.
R/ SOLI DEO VIRT.HON.ETG .16-61.
A.Pucci 100f

Dodicesimo di Tollero

D/ FERDINAND.II.MAG.D.E. .V.
R/ SOLI DEO.VIR.HON.ETG 16-64
Provenienza asta Negrini 1 Del 30.12.1993 lotto 412
A.Pucci 106 RR

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche per questo luigino, moneta come dicevamo dalle mille variantine, seguendo il Cammarano che lo cataloga per il 1661 al tipo 143, vedo rispetto al tipo Cammarano queste differenze :

DV invece di DVX

ET invece di ETG

la data 1661 tra due punti

Vediamo se avete riflessioni o trovate qualche altra particolarità anche voi.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso ma con il tablet ho cancellato e rimesso la foto del luigino del 1664 e non so se è visibile!!
ImageUploadedByLamoneta.it Forum1487835444.332383.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1487835468.152495.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1487835496.200732.jpg
Luigino proveniente dall'asta Negrini n°1, conservazione MB R2.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo intanto nel tipo Cammarano 146 con rarità R1, mentre il precedente ha una rarità dichiarata R sempre da Cammarano.

Si discosta dal tipo illustrato per la V al diritto tra due punti, vediamo se riusciamo a coinvolgere qualcun altro con qualche osservazione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.