devil86sc Inviato 9 Febbraio, 2017 #1 Inviato 9 Febbraio, 2017 (modificato) Vorrei saperne di più e il loro valore grazie Modificato 9 Febbraio, 2017 da devil86sc Cita
Hirpini Inviato 10 Febbraio, 2017 #2 Inviato 10 Febbraio, 2017 (modificato) Buongiorno, non conosco la monetazione etiope ma vedo che risulta molto affascinante. Ho capito per ora questo e se già non ne sei a conoscenza, potrebbe essere l'inizio per capirne qualcosa in più: ti posto quindi una moneta simile presa da Numismatica Tintinna, asta del 15 ottobre 2016. La moneta, sempre di Menelik II (1889-1913), porta il tuo stesso millesimo, leggibile forse sotto il leone, che sarebbe quindi l'anno 1895. Quella di Tintinna è 1/20 di birr o gersch. Se peserai le monete e misurerai il diametro e dirai il metallo (argento?) potremo risalire al taglio delle tue. Resta poi da capire il significato dei simboli posti a ds. e sn. del millesimo e sopra lo stesso (zecca ecc). Mi auguro che nel frattempo qualcuno più esperto di me ti dia presto notizie complete. Nel frattempo cordiali saluti e complimenti: Ciao Modificato 10 Febbraio, 2017 da Hirpini Cita
Hirpini Inviato 10 Febbraio, 2017 #3 Inviato 10 Febbraio, 2017 Per ogni evenienza e per completezza (adoro approfondire), ti posto pure i simboli della numerazione etiope: I numeri sulle tue monete sono riportati con calligrafia leggermente diversa, anche perché sono più datati, comunque sono questi, ciao. Cita
devil86sc Inviato 10 Febbraio, 2017 Autore #4 Inviato 10 Febbraio, 2017 Ti ringrazio molto utile. Sai dirmi su che valore si aggirano? Cita
nando12 Inviato 11 Febbraio, 2017 #5 Inviato 11 Febbraio, 2017 In quella conservazione il loro valore si aggira intorno ai 3/4/5 euro. Cita Awards
devil86sc Inviato 11 Febbraio, 2017 Autore #6 Inviato 11 Febbraio, 2017 Ho trovato la moneta esatta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..