Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione moneta 8


Risposte migliori

Salve,

un amico mi ha girato delle foto di alcune monete; vi chiedo gentilmente se riuscite a dirmi che cos'è e se valgono qualcosa.

Purtroppo non ho peso o dimensione da indicarvi.

Grazie

8.jpg

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. La moneta non è messa affatto bene, anzi, è talmente rovinata che io non riesco ad intravedere neanche cosa ci sia al rovescio. Per identificarla con certezza occorre quantomeno conoscere peso e diametro, altrimenti non ti posso dire altro che questo: è sicuramente una moneta in rame del Regno di Sicilia per Ferdinando III di Borbone (1759-1816) coniata a Palermo nel 1815 (leggo la data sotto la testa del Re). Al diritto vi è appunto la testa radiata del Re volta a destra con intorno: FERD III P F A SICILIAR ET HIER REX e sotto la data. Il rovescio però è illeggibile.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalle dimensioni della testa del Re....nel tondello, sembrerebbe un 2 grani con il pegaso alato al rovescio.

Saluti,

Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Rocco68 dice:

A giudicare dalle dimensioni della testa del Re....nel tondello, sembrerebbe un 2 grani con il pegaso alato al rovescio.

Saluti,

Rocco.

Ciao @Rocco68, potrebbe benissimo essere, tra l'altro la rarità non cambia, così come le caratteristiche del D/: si tratta pur sempre di una moneta comune molto rovinata. In ogni caso, in mancanza di dati ponderali possiamo fare solo ipotesi.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un 2 grana, il pegaso si intravede ruotando la moneta:

589f75543822f_2g1815a.thumb.jpg.a0927126009d3c485cd0f18554fbd745.jpg589f756457fae_2g1815b.thumb.jpg.d26133d2105f4f93f270d22b51666ffe.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.