luca1997 Inviato 10 Febbraio, 2017 #1 Inviato 10 Febbraio, 2017 Chiedo se si riesce ad identificare questa moneta, da un lato mi pare di vedere un busto coronato, ma forse è solo la mia immaginazione... È sottilissima, ha un diametro di circa 2,1cm ed è mistura d'argento. Cita
mariov60 Inviato 10 Febbraio, 2017 #2 Inviato 10 Febbraio, 2017 (modificato) Non è la mia monetazione ma penso che sia un grosso da 3 soldi per Francesco II Sforza. http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=4588 ciao Mario Modificato 10 Febbraio, 2017 da mariov60 aggiunta link 1 Cita
luca1997 Inviato 10 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 10 Febbraio, 2017 Sì,credo che sia proprio lei, i rilievi sono analoghi( mi scuso se ho fatto le foto per il verso sbagliato...) . però non mi torna il fatto che sia catalogata come d'argento, in quel link che mi hai scritto... la mia è in mistura.... Cita
mariov60 Inviato 10 Febbraio, 2017 #4 Inviato 10 Febbraio, 2017 16 minuti fa, luca1997 dice: Sì,credo che sia proprio lei, i rilievi sono analoghi( mi scuso se ho fatto le foto per il verso sbagliato...) . però non mi torna il fatto che sia catalogata come d'argento, in quel link che mi hai scritto... la mia è in mistura.... Come puoi constatare anche da questo collegamento https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=443&lot=1156 la moneta risulta porosa e con superfice poco omogenea sintomo di una lega argentea abbastanza povera. La tua moneta è molto usurata e compromessa dalla corrosione ma nel complesso penso sia abbastanza coerente con l'apparente composizione degli esemplari indicati come esempi. un saluto Mario 1 Cita
luca1997 Inviato 10 Febbraio, 2017 Autore #5 Inviato 10 Febbraio, 2017 sì, è evidente che anche in quelle si tratta di mistura, mi sembrava strano che nel primo link vi fosse scritto solo argento, di solito è specificato quando sono in mistura... forse è talmente evidente che non c'è bisogno di specificarlo, intanto solo gli inesperti come me si fanno venire certi dubbi inutili? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..