Eidilidh Inviato 11 Febbraio, 2017 #1 Inviato 11 Febbraio, 2017 Buongiorno a tutti! Stiamo sistemando per ristrutturare casa e ci è capitata per le mani una vecchia collezione di monete che mio marito faceva da bambino. Una delle monete che più mi ha incuriosita è questa: Ho dato un'occhiata sul web, vari siti italiani e stranieri, ma la Vittoria l'ho sempre vista marciare verso SX, a parte qualcuna che si differenziava dalla dicitura frontale... Mi sapete dire qualcosa? Grazie anticipatamente! Tamara Cita
eliodoro Inviato 11 Febbraio, 2017 #2 Inviato 11 Febbraio, 2017 1 ora fa, Eidilidh dice: Buongiorno a tutti! Stiamo sistemando per ristrutturare casa e ci è capitata per le mani una vecchia collezione di monete che mio marito faceva da bambino. Una delle monete che più mi ha incuriosita è questa: Ho dato un'occhiata sul web, vari siti italiani e stranieri, ma la Vittoria l'ho sempre vista marciare verso SX, a parte qualcuna che si differenziava dalla dicitura frontale... Mi sapete dire qualcosa? Grazie anticipatamente! Tamara Ciao @Eidilidh, non scommetterei sull'autenticità..dovrebbe essere Gordiano II° Saluti Eliodoro Cita
Legio II Italica Inviato 11 Febbraio, 2017 #3 Inviato 11 Febbraio, 2017 Salve , personalmente non avevo mai visto un Antoniniano con la legenda al rovescio Victoria Gordiani Aug , ma e' una tipologia esistente ed e' rara . Il punto e' se la moneta e' autentica o meno , dalla foto risulta difficile , dubito che sia buona , pero' occorre anche sapere il peso . Cita
eliodoro Inviato 11 Febbraio, 2017 #4 Inviato 11 Febbraio, 2017 (modificato) 3 minuti fa, Legio II Italica dice: Salve , personalmente non avevo mai visto un Antoniniano con la legenda al rovescio Victoria Gordiani Aug , ma e' una tipologia esistente ed e' rara . Il punto e' se la moneta e' autentica o meno , dalla foto risulta difficile , dubito che sia buona , pero' occorre anche sapere il peso . ciao Legio l'abbinamento sembra essere questo: Modificato 11 Febbraio, 2017 da eliodoro Cita
Legio II Italica Inviato 11 Febbraio, 2017 #5 Inviato 11 Febbraio, 2017 (modificato) Ciao @eliodoro, non credo , la moneta postata , se autentica , dovrebbe essere come tipologia questo Gordiano III RIC 219 pero' con PIUS AUG , la versione con M ANT non la trovo , rara e venduta circa 10 anni fa a 350 euro . Modificato 11 Febbraio, 2017 da Legio II Italica 1 Cita
Eidilidh Inviato 11 Febbraio, 2017 Autore #7 Inviato 11 Febbraio, 2017 25 minuti fa, Legio II Italica dice: Ciao @eliodoro, non credo , la moneta postata , se autentica , dovrebbe essere questo Gordiano III , RIC 219 , rara e venduta circa 10 anni fa a 350 euro . Sembra questa, anche se la dicitura sul fronte è leggermente diversa... Devo trovare un peso adatto... La mia bilancia non la legge! ? Cita
Eidilidh Inviato 11 Febbraio, 2017 Autore #8 Inviato 11 Febbraio, 2017 La scritta sul fronte sembra essere IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG... possibile? Quale dovrebbe essere, approssimativamente, il peso ideale? Cita
Legio II Italica Inviato 11 Febbraio, 2017 #9 Inviato 11 Febbraio, 2017 Grosso modo tra i 3 e 4 grammi , con una variazione in + o - di circa 0,4 / 0,5 grammi Cita
dux-sab Inviato 11 Febbraio, 2017 #10 Inviato 11 Febbraio, 2017 non riesci a postare una foto nitida, senza nebbia e senza i 10 cent ? anche per cercare di capire se autentica. Cita
Massenzio Inviato 11 Febbraio, 2017 #12 Inviato 11 Febbraio, 2017 La moneta non è autentica purtroppo, è una tipologia di Gordiano che non passa spesso in vendita ed è effettivamente uno degli antoniniani più rari da lui emessi. Cita
Eidilidh Inviato 11 Febbraio, 2017 Autore #13 Inviato 11 Febbraio, 2017 Che peccato! Da cosa lo si capisce? Cita
Illyricum65 Inviato 11 Febbraio, 2017 #14 Inviato 11 Febbraio, 2017 (modificato) Ciao, Cita Che peccato! Da cosa lo si capisce? dallo stile del ritratto, dalle legende e dall'iconografia al rovescio. Peccato non aver specificato il peso e il diametro ma l'aspetto è abbastanza evidente per chi ha una certa dimestichezza con la monetazione. Nota la differenza: Gordian III, AR Antoninianus, 244-245, Antioch IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG Radiate, cuirassed bust right, seen from behind VICTORIA GORDIANI AVG Victory advancing right, wreath upward in right hand, palm in left over shoulder 20mm x 22mm, 3.63g RIC IV, Part III, 219 Nota inoltre la differenza della legenda che presenta la tua: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG non è censita per VICTORIA GORDIANI AVG Ricorda come stile alcune produzioni di scuola bulgara. Ciao Illyricum Modificato 11 Febbraio, 2017 da Illyricum65 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..