Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ieri in un mercatino ho trovato questa moneta e l'ho presa perchè mi ha colpito molto il rosso acceso del rovescio rispetto al dritto.

Ahimè al dritto c'è però della colla con del materiale spugnoso appiccicato. Essendo la moneta nel complesso molto piacevole, la vista di quel materiale appiccicato è come un pugno in un occhio.

Vi chiedo, c'è qualcosa che si può fare per cercare di rimuovere senza far danno?

Grazie

tn_DSCN2425.JPG

tn_DSCN2426.JPG

Inviato
27 minuti fa, anthon1984 dice:

Ciao,

ieri in un mercatino ho trovato questa moneta e l'ho presa perchè mi ha colpito molto il rosso acceso del rovescio rispetto al dritto.

Ahimè al dritto c'è però della colla con del materiale spugnoso appiccicato. Essendo la moneta nel complesso molto piacevole, la vista di quel materiale appiccicato è come un pugno in un occhio.

Vi chiedo, c'è qualcosa che si può fare per cercare di rimuovere senza far danno?

Grazie

tn_DSCN2425.JPG

tn_DSCN2426.JPG

Ciao @anthon1984, la tua bella monetina era stata incollata su panno rosso, sicuramente in un quadretto.

Il rosso acceso del rame è la faccia che veniva pulita....la faccia a vista.

Per la colla, bisognerebbe sapere che cosa è prima di intervenire.

Saluti,

Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Prova con un pò di acetone , quello che usano le donne per lo smalto delle unghie....con  un batuffolo di ovatta, delicatamente dovrebbe venire via.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

Prova con un pò di acetone , quello che usano le donne per lo smalto delle unghie....con  un batuffolo di ovatta, delicatamente dovrebbe venire via.

...ho provato con l'acetone con ottimo risultato, colla e panno sono stati scrostati! Magari un po' aggressiva ma visto com'era conciata...Ora l'ho messa a bagno in acqua distillata sperando che lavi via la sostanza chimica dal metallo. Grazie Saturno! ?

Inviato

Si hai la possibilità puoi ripostare le foto? Magari vediamo il risultato, grazie.

Awards

Inviato (modificato)
6 ore fa, nando12 dice:

Si hai la possibilità puoi ripostare le foto? Magari vediamo il risultato, grazie.

si ieri sera non lo avevo specificato ma l'avrei postata oggi... Ecco il risultato, i piccoli graffi che si vedono erano già presenti poichè ho eseguito l'operazione con la massima delicatezza e per il tempo strettamente necessario a rimuovere colla e spugna.

tn_DSCN2429.JPG

tn_DSCN2434.JPG

Modificato da anthon1984
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo. 

Veramente un ottimo risultato.

Awards

Inviato
20 ore fa, anthon1984 dice:

...ho provato con l'acetone con ottimo risultato, colla e panno sono stati scrostati! Magari un po' aggressiva ma visto com'era conciata...Ora l'ho messa a bagno in acqua distillata sperando che lavi via la sostanza chimica dal metallo. Grazie Saturno! 1f642.png

Prego,

è stato un piacere aiutarti:hi:

Inviato

Gran bel risultato...:good: bravo!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.