anthon1984 Inviato 13 Febbraio, 2017 #1 Inviato 13 Febbraio, 2017 Ciao, ieri in un mercatino ho trovato questa moneta e l'ho presa perchè mi ha colpito molto il rosso acceso del rovescio rispetto al dritto. Ahimè al dritto c'è però della colla con del materiale spugnoso appiccicato. Essendo la moneta nel complesso molto piacevole, la vista di quel materiale appiccicato è come un pugno in un occhio. Vi chiedo, c'è qualcosa che si può fare per cercare di rimuovere senza far danno? Grazie Cita
Rocco68 Inviato 13 Febbraio, 2017 #2 Inviato 13 Febbraio, 2017 27 minuti fa, anthon1984 dice: Ciao, ieri in un mercatino ho trovato questa moneta e l'ho presa perchè mi ha colpito molto il rosso acceso del rovescio rispetto al dritto. Ahimè al dritto c'è però della colla con del materiale spugnoso appiccicato. Essendo la moneta nel complesso molto piacevole, la vista di quel materiale appiccicato è come un pugno in un occhio. Vi chiedo, c'è qualcosa che si può fare per cercare di rimuovere senza far danno? Grazie Ciao @anthon1984, la tua bella monetina era stata incollata su panno rosso, sicuramente in un quadretto. Il rosso acceso del rame è la faccia che veniva pulita....la faccia a vista. Per la colla, bisognerebbe sapere che cosa è prima di intervenire. Saluti, Rocco. 1 Cita
Saturno Inviato 13 Febbraio, 2017 #3 Inviato 13 Febbraio, 2017 Prova con un pò di acetone , quello che usano le donne per lo smalto delle unghie....con un batuffolo di ovatta, delicatamente dovrebbe venire via. 1 Cita
anthon1984 Inviato 13 Febbraio, 2017 Autore #4 Inviato 13 Febbraio, 2017 1 ora fa, Saturno dice: Prova con un pò di acetone , quello che usano le donne per lo smalto delle unghie....con un batuffolo di ovatta, delicatamente dovrebbe venire via. ...ho provato con l'acetone con ottimo risultato, colla e panno sono stati scrostati! Magari un po' aggressiva ma visto com'era conciata...Ora l'ho messa a bagno in acqua distillata sperando che lavi via la sostanza chimica dal metallo. Grazie Saturno! ? Cita
nando12 Inviato 14 Febbraio, 2017 #5 Inviato 14 Febbraio, 2017 Si hai la possibilità puoi ripostare le foto? Magari vediamo il risultato, grazie. Cita Awards
anthon1984 Inviato 14 Febbraio, 2017 Autore #6 Inviato 14 Febbraio, 2017 (modificato) 6 ore fa, nando12 dice: Si hai la possibilità puoi ripostare le foto? Magari vediamo il risultato, grazie. si ieri sera non lo avevo specificato ma l'avrei postata oggi... Ecco il risultato, i piccoli graffi che si vedono erano già presenti poichè ho eseguito l'operazione con la massima delicatezza e per il tempo strettamente necessario a rimuovere colla e spugna. Modificato 14 Febbraio, 2017 da anthon1984 2 Cita
nando12 Inviato 14 Febbraio, 2017 #8 Inviato 14 Febbraio, 2017 Concordo. Veramente un ottimo risultato. Cita Awards
Saturno Inviato 14 Febbraio, 2017 #9 Inviato 14 Febbraio, 2017 20 ore fa, anthon1984 dice: ...ho provato con l'acetone con ottimo risultato, colla e panno sono stati scrostati! Magari un po' aggressiva ma visto com'era conciata...Ora l'ho messa a bagno in acqua distillata sperando che lavi via la sostanza chimica dal metallo. Grazie Saturno! Prego, è stato un piacere aiutarti Cita
Danielucci Inviato 15 Febbraio, 2017 #10 Inviato 15 Febbraio, 2017 Gran bel risultato... bravo!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..