Vai al contenuto
IGNORED

Faustina II


Garbo92

Risposte migliori

Complimenti per la moneta. Come avrai visto da altre discussioni sono super appassionato di Faustina e sto portando avanti uno studio approfondito sull'argomento.

La tua moneta, come tutte quelle che riportano il numero dei figli, è molto significativa e può essere datata al 160-161 grazie al parallelismo con la seguente moneta di Antonino Pio (TR P XXIIII)

L'acconciatura è della tipologia probabilmente più comune sulle monete per Faustina (Fittschen 5)

In ogni caso non chiamare Faustina " la mia donna" altrimenti sono geloso...?

 

1.jpg

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'ho condivisa anche perché ho visto il tuo post e mi sono convinto a metterla. Trovo affascinante il retro per la fecondità dell'augusta difatti ebbero tredici figli. Spero mi perdoni non sapevo fosse gia impegnata?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ecco il sesterzio che corrisponde al denario postato da Garbo, con 4 figli; mi pare ci siano anche sesterzi co 5 e con 6 figli; forse non di più, perchè nella moneta non ci stavano!

@Ross14 Nella collezione del Comune di Milano ci sono moltissime Faustine Figlie. Telefonando per prenotare un appuntamento, le puoi vedere tutte dal vivo.

24.JPG

25.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.