giangian Inviato 12 Novembre, 2006 #1 Inviato 12 Novembre, 2006 Perdonate la mia ignoranza, :( volevo chiedere se il marchio che appare su questa moneta (impresso talmente forte da far apparire traccia sul retro) è una contromarca. Se così fosse qualcuno sa o può indicarmi qualche buon articolo sulle contromarche? grazie sanquinius_d sanquinius_r P.S. Dimenticavo diametro 24 - 26 mm peso 7,64 g Cita
avgvstvs Inviato 12 Novembre, 2006 #2 Inviato 12 Novembre, 2006 Direi che e' proprio una contromarca. ;) Per quanto riguarda un buon sito sul quale vengono riportati molti esempi ti consiglio: http://www.romancoins.info/Countermarks-start.html Cita
giangian Inviato 13 Novembre, 2006 Autore #3 Inviato 13 Novembre, 2006 Ottimo :) :) :) ho provveduto subito a "bookmarkarlo" :rolleyes: (si può usare questo obbrobrio?) grazie Cita
Giovenaledavetralla Inviato 13 Novembre, 2006 #4 Inviato 13 Novembre, 2006 Si è una contromarca, ma la moneta è stranissima. Cita
ariminvm Inviato 13 Novembre, 2006 #5 Inviato 13 Novembre, 2006 trovo anch'io che sia molto strana, in particolare la legenda "avgvstvs tribvnic potest" dove la E è rappresentata con due linee parallele verticali e anche molti altri caratteri sono abbastanza improbabili... poi non avevo mai visto questo tipo di moneta e anche la contromarca è strana, così profonda e poi generalmente in qull'epoca le contromarche erano delle sigle, o parole contaratte, sembra quasi una contromarca di quelle più arcaiche, magari non è romana... Cita
giangian Inviato 13 Novembre, 2006 Autore #6 Inviato 13 Novembre, 2006 In effetti la domanda mi è sorta proprio osservando la contromarca. Ma ho pensato subito che non fosse nota per mia ignoranza (o che non fosse una contromarca :) ). Proverò a fare qualche scansione del bordo: non vorrei farvi arrabbattare tanto per un falso d'epoca ! Cita
giangian Inviato 13 Novembre, 2006 Autore #7 Inviato 13 Novembre, 2006 Tre scansioni di taglio... che vi assicuro non è una cosa proprio semplicissima ;) uno due tre Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..