Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1921


Risposte migliori

Esimi,

posseggo questo piccolo "gioiellino" (almeno lo è per me) giudicato q.FDC. Ha una peculiarità: il /R si presenta ruotato di 180° (mi si dice che il compianto Tevere fosse l'unica rotazione di conio che prendesse in considerazione nelle perizie). Chiedo a Voi se qualcuno conosce il grado di rarità (ammesso che lo abbia), io non ho trovato alcun riferimento sul Gigante, né sul Montenegro, nè sull'Attardi.

Vi ringrazio per l'attenzione.

10 centesimi 1921 180°.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra

Bellissima!!

Non conosco la risposta  alla Tua domanda. So per certo che sempre più persone sono alla ricerca di queste particolarità, specialmente per incrementare una collezione ormai giunta al termine. Un modo per ampliarla....

Poi, aggiungerei che più l'errore è evidente e più diventa interessante. Questa è passata da "asse alla francese" ad "asse alla tedesca". Penso che per chi le colleziona è una moneta "R"  :good:

cordiali saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @miza. In genere non cerco questi "errori di conio" (anche perché pare che le zecche abbiano una fantasia sfrenata per crearli), ma quando ho trovato questa, praticamente FDC, con qualche riverbero di rame rosso, non ho potuto fare a meno di prenderla. In genere, questi "errori", proprio in quanto tali, sono generalmente meno comuni del rispettivo conio "regolare". Sull'Attardi questo particolare (la rotazione del /R, intendo) varia da "R" a "RRR". Il perito che me l'ha venduta non s'è sbilanciato sul grado di rarità, mentre un secondo esperto - in mancanza di riferimento in letteratura da lui consultata - ha chiuso la perizia con un cauto "R" (ad aumentare il grado si fa sempre in tempo...). Ho voluto postare la moneta nella speranza che qualcuno abbia avuto a che fare con questo tipo di 10 centesimi ed abbia avuto una valutazione della rarità confortato da qualche riferimento bibliografico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.