Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto valutazione 10 lire 1948


Andrea.1980

Risposte migliori

Ciao ragazzi, mi date una mano per giudicare la conservazione e il valore di questa moneta da 10 lire del 1948? Secondo voi quelle macchie che ci sono sul campo, quanto inficiano lo stato di conservazione?

Grazie mille!

Picture_20175015065040-1200x2133.jpg

SmartSelectImage_2017-02-15-18-56-52-1200x1533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto, sono cancro dell'alluminio, che hanno danneggiato irrimediabilmente la moneta, e la corrosione potrebbe continuare ed espandersi;

rischi dell'alluminio!!! Pensa a chi ha la serie del '47.....

saluti

TIBERIVS

PS  bastava aprire una sola discussione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie mille per la risposta.

Scusate per la doppia discussione. La connessione del telefonino non andava benissimo e l'altra discussione mi è partita per sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • cembruno5500 chiuso e ha aperto questo topic

oramai è malata, mettendola in capsula non risolviamo il problema.

La plastica, gli album etc.......non aiutano certo le monete con questo tipo di materiale (alluminio soprattutto).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 ore fa, nando12 dice:

Grazie. 

Si, però forse, mettendola in capsula eviterebbe di stare a contatto con l'aria.

provare a trattarla, prima con acqua demineralizzata mettendo la moneta a bagno a tempo prolungato, poi con Benzotriazolo.

Comunque una moneta corrosa, rimane corrosa, questo intervento serve per provare a salvare il salvabile.

Se invece avanzerà, si polverizzerà, questione di tempo

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, cembruno5500 dice:

provare a trattarla, prima con acqua demineralizzata mettendo la moneta a bagno a tempo prolungato, poi con Benzotriazolo.

Comunque una moneta corrosa, rimane corrosa, questo intervento serve per provare a salvare il salvabile.

Se invece avanzerà, si polverizzerà, questione di tempo

:shok: 

Quindi il nostro amico dovrà affrettarsi per fare questo trattamento. 

Darò uno sguardo anche alle mie.

@cembruno5500 

Grazie per l'ottimo consiglio. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita....comunque non pensavo che la situazione di questa moneta era così "grave". A dire la verità quelle macchie non mi convincevano molto ma non pensavo fossero cancro. Comunque grazie mille a tutti quanti per l'aiuto e i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.