Vai al contenuto
IGNORED

Metaponto : un aiuto per un piccolo bronzo...


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, in una recente asta italiana mi ha incuriosito questo piccolo bronzo di Metaponto e, dato anche il prezzo estremamente contenuto, sono riuscito ad averlo.

La moneta era descritta come "Metaponto, AE 13, testa di Eracle a destra / spiga d'orzo (AE gr. 1,9)"

Attraverso Wildwins ho visto che le monete con questo peso e con questo tipo di "Chicco" con ai lati M ed E sono classificate da Johnston dalla n. 30 alla 37.

Quella con la testa di Eracle, cioè la 34, a differenza delle altre, non ha alcuna indicazione circa tipi analoghi in raccolte pubbliche o private...

Mi piacerebbe avere sia qualche parere sulla corretta o meno classificazione ( il dritto è molto malmesso anche se Eracle con pelle leonina secondo me ci può stare...)

sia possibilmente qualche foto di questa moneta... grazie in anticipo a chi sarà interessato...

2017-02-16 001 006.JPG

2017-02-16 001 008.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra una testa di leone e non la testa di Eracle con pelle di leone: le monete con Eracle al diritto erano più pesanti, come quella qui postata e avevano la spiga di grano al rovescio, non il chicco di grano.

Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC, Ae (g 3,30 mm 14 h 6), Head of Herakles r., beardless and wearing lion-skin, Rv. META, barley-ear with leaf to r. Johnston 60 HNItaly 1696 SNG Copenhagen 1253 SNG ANS 567.Rare, brown patina, about extremely fine.

Ma purtroppo non sono riuscito a trovare altre foto di monete come quella oggetto della discussione...

2531311.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E se fosse stata sbagliata l'attribuzione???

Thrace, Thracian Chersonesos, Paktye, c. 375-325 BC. Æ (11mm, 0.98g, 3h). Head of roaring lion l. R/ ?AK TY, Wheat grain, scallop shell below. Unpublished, but cf. Roma Numismatics 4, September 2012, lot 256. Extremely Rare, only two specimens known. Green-brown patina, VF

 

2593867.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vediamola così, secondo me ha ragione.... bravissimo !!! grazie, mi spiace un po' che non sia della Magna Grecia ma sapere che può essere il terzo esemplare conosciuto, anche se della Tracia, non è male... 

2017-02-16 001 006.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, joannes carolus dice:

vediamola così, secondo me ha ragione.... bravissimo !!! grazie, mi spiace un po' che non sia della Magna Grecia ma sapere che può essere il terzo esemplare conosciuto, anche se della Tracia, non è male... 

2017-02-16 001 006.JPG

Mi sembra proprio lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa sarebbe la città, interessante


It is rare now to encounter a real novum in Greek numismatics. This coin bears the ethnik of Paktye, attested as a polis in ancient sources, that was founded by Athenians under Miltiades in the sixth century BC. Situated on the Propontic coast of the isthmus of the Chersonesos near the site of Helle's tomb, at the eastern end of the fortification wall constructed by Miltiades, Paktye appears to have been a settlement of limited size, and was never included in the Athenian tribute lists. Before the discovery of this coin it was believed that the city had never issued its own coinage. This wonderfully preserved specimen proves that not to be the case. A lion of distinctly Chersonesean style occupies the obverse, and this animal representation of the sun is paired with the wheat grain, for whose germination and growth it was responsible; on the reverse we see also the scallop shell, a noted symbol of fertility. The Thracian Chersonesos was renowned for its production of wheat, and as the foundation of their economy this grain has appropriately been taken for a civic emblem much as it was at Metapontion.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


però....più ci guardo e più la testa di leone mi pare verso destra, mentre nelle due monete conosciute è verso sinistra... è solo una mia impressione ?  non potrebbe essere una variante della stessa moneta ?

purtroppo non sono un buon fotografo, sto tentando con esposizioni a luci diverse...
 

2017-02-16 003 011.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che può far propendere per il fatto che il leone sia girato a sinistra è la curva  della mandibola del leone in basso, come su quest'altra rarissima moneta (NB: nella descrizione si fa riferimento al grano, prodotto tipico della città che la caratterizza anche, proprio come avveniva a Metaponto)

  Thrace, Thracian Chersonesos. Paktye Æ11.
Thrace, Thracian Chersonesos. Paktye Æ11. Circa 375-325 BC. Head of roaring lion left / Wheat grain, scallop shell below, ethnik PAK-TU around. See IACP p. 909, 671 for information on this polis. 0.91g, 11mm, 8h.
Extremely Fine. Unique and unpublished.
It is rare now to encounter a real novum in Greek numismatics. This coin bears the ethnik of Paktye, attested as a polis in ancient sources, that was founded by Athenians under Miltiades in the sixth century BC. Situated on the Propontic coast of the isthmus of the Chersonesos near the site of Helle’s tomb, at the eastern end of the fortification wall constructed by Miltiades, Paktye appears to have been a settlement of limited size, and was never included in the Athenian tribute lists. Before the discovery of this coin it was believed that the city had never issued its own coinage. This wonderfully preserved specimen proves that not to be the case. A lion of distinctly Chersonesean style occupies the obverse, and this animal representation of the sun is paired with the wheat grain, for whose germination and growth it was responsible; on the reverse we see also the scallop shell, a noted symbol of fertility. The Thracian Chersonesos was renowned for its production of wheat, and as the foundation of their economy this grain has appropriately been taken for a civic emblem much as it was at Metapontum.

1370408.jpg

58a5c53f2ee42_2017-02-16001006.JPG.11cdef4477a1ec4ad2ec25bedcf7d8b4.JPG

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sto convincendo anch'io che sia girato a sinistra, penso che il "canino" sulla mandibola possa aiutare....purtroppo la foto riportata sul catalogo non aiuta molto.

Grazie a King John per la disponibilità e complimenti per la competenza!

1173D leone.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ae sembra chd il leone sia girato a sinistra 

sull'effettiva rarita' dei bronzi di Paktye invece sarei piu cauto r forse varrebbe la pena una ricerca approfondita nei vari repertori e cataloghi ( oggi si tende un po' a tirar via data l'enorme mole del matetiale  che transita dal mercato e le aste a ripetizione..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve sono d'accordo anch'io sulla cautela...,Tra l'altro guardando bene il rovescio dove mi pare ci sia una "o", non escluderei che possa essere del seguente tipo che, come dice la sottostante descrizione, può avere la testa del leone sia verso sinistra che verso destra

Cheronessos_bronze_o.jpg

Cheronessos_bronze_r.jpg

 

Cherronesos bronze (AE10), c. 400-350 BC, Sear 1607v., SNG Cop. 845, Pozzi 2317

 

 
 

 

 

 

 

Thracian Cherronesos issued bronze coins depicting a lion's head as well. The reverse features a wheat grain (sometimes referred to as corn) and the inscription XEP/PO, which is short for "Of the Cherronesians."

Various varieties of this type exist. The lion's head can face left or right, there can be a linear circle around the obverse, as above, or a dotted circle. On the reverse below the wheat grain there can be a small lizard, as above, 

2017-02-16 003 014.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


un ultimo tentativo di confronto...

3362742.m.jpg
 
THRACE, Chersonesos. Circa 386-309 BC. Æ (11mm, 1.39 g, 4h). Head of lion right / Barley grain. SNG Copenhagen 846. VF, dark green-brown patina. Rare with head right.

 

2017-02-16 003 003.JPG

2017-02-16 003 014.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18 febbraio 2017 at 08:11, numa numa dice:

Ae sembra chd il leone sia girato a sinistra 

sull'effettiva rarita' dei bronzi di Paktye invece sarei piu cauto r forse varrebbe la pena una ricerca approfondita nei vari repertori e cataloghi ( oggi si tende un po' a tirar via data l'enorme mole del matetiale  che transita dal mercato e le aste a ripetizione..)

Scusate intendevo dire girato a destra non sinistra

l'identificazione con il bronzetto di Chersoneso mi pare piu plausibile  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo sicuro che il riferimento  Johnston 34 ('The Bronze Coinage of Metapontum ' nei saggi Kraay-Mørkholm) dei due esemplari ex NAC 64 sia quello che richiedi posto il link:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Metapontum+Johnston+34+Historia+Numorum+1669&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ma la Johnston 34 dovrebbe essere: " AE 13,  obv. hd heracles ls right; rev.grain of barley, M-E ".

 

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Johnston 49: simbolo delle due torce al rovescio. E qui finiscono le immagini sul sito sopraindicato. Seguendo la logica che sembra emergere da queste foto la moneta Johnston 34 dovrebbe recare un altro simbolo al rovescio ma non possedendo il testo, purtroppo, è una mera ipotesi...

49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie King John, il sito lo conosco ed è proprio in esso che per la Johnston 34 c'è solo la descrizione e manca la foto...

Eracle a destra al dritto , chicco d'orzo al rovescio con M-E, ma una foto non riesco a trovarla ....

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la tavola 34.

Sorprendentemente, manca, non è raffigurato l'esemplare 34 nel lavoro "Bronze coinage...", probabilmente l'autrice non aveva a disposizione il raro catalogo di cui sotto.

Nel testo si fa riferimento all'esemplare della vendita Ratto Coll. Riche  25.01.1926, n.497  (purtroppo non ho questo catalogo, spero che qualche amico in lettura posti l'immagine)

tav_XXXVI.thumb.JPG.bdda6b07d2d67f228049aceb9bfb7273.JPG

ciao

 

skuby

 

 

Modificato da skubydu
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.