Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
zeus750

Ricerca di libri che raffigurano monete

Risposte migliori

zeus750

Buongiorno a tutti volevo un informazione tecnica se possibile . Mi sapreste indicare titoli di libri validi che rappresentano un po tutte le monetazioni ? ( so che saranno piu di uno) dalle romane in poi . Chiedo questa cortesia perche nelle librerie non ne hanno un idea. Ringrazio anticipatamente chi mi vorra' rispondere

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

In che senso "raffigurano"? Intendi cataloghi o una moneta per epoca? Conta che solo per le romane imperiali el catalogo è costituito da 15 grossi volumi... escluse le illustrazioni.

Chiariscici ciò che vuoi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

talpa

Se intendi testi che trattino sommariamente e illustrino monete di vari periodi storici forse un paio di libri possono fare al caso tuo: Storia della moneta dall'antichità ai nostri giorni di Richard Doty, suddiviso in capitoli concernenti la storia monetaria in diverse epoche e civiltà e corredato di alcune belle tavole a colori all'interno del testo; in inglese c'è Money a History di Jonathan Williams e pubblicato dal British Museum Press, un'ottima storia della moneta riccamente illustrato a colori.

Se cerchi invece cataloghi sistematici, dai tempi antichi fino ai nostri giorni mi viene in mente solo il Gold coins of the world di David Friedberg che parte dall'epoca greca ma tratta solo le monete d'oro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zeus750

Diciamo che talpa ha centrato le mie necessita' comunque si cerco un volume o anche piu se servono per un infarinata iniziale sui fondamentali , poi se mi vedo molto interessato a quel punto per approfondire posso valutare di prendere molti volumi. Grazie per la vostra disponibilità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti