rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 #1 Inviato 19 Febbraio, 2017 Saranno anche pochine,ma ho raggiunto un altro piccolo passo verso le 100 monete. Come ho scritto in alcune precedenti discussioni,colleziono solo monete d'oro (per adesso moderne) ed inserirle nel raccoglitore dopo ogni acquisto mi carica per comprarne subito un'altra,ma mi devo trattenere...? Però ho deciso di arrivare a 99 e fare una spesa più folle per la centesima Ho cercato un po' di siti,mi piacerebbe guardare vere collezioni ( ed essere geloso ),ma non se ne trovano perchè mi sa che ogniuno le tiene belle nascoste.... qualcuno conosce qualche indirizzo,qualche sito o blog,anche per capire quando una collezione può iniziare a chiamarsi tale ? Cita
dux-sab Inviato 19 Febbraio, 2017 #2 Inviato 19 Febbraio, 2017 .....................................ma non se ne trovano perchè mi sa che ogniuno le tiene belle nascoste.... comincia a postare le tue. Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2017 qualcuna ce l'ho fotografata sul computer 100 corone de luxe Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #7 Inviato 19 Febbraio, 2017 foto ho queste per ora,le devo fare. ho anche due stupidaggini Cita
ihuru3 Inviato 19 Febbraio, 2017 #8 Inviato 19 Febbraio, 2017 scusami, cos'è quella moneta con l'effige di Elisabetta II e con la scritta "anno del topo", o qualcosa di simile ? Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #9 Inviato 19 Febbraio, 2017 27 minuti fa, ihuru3 dice: scusami, cos'è quella moneta con l'effige di Elisabetta II e con la scritta "anno del topo", o qualcosa di simile ? isola di man,elisabetta II anno del ratto,1/10 corona Cita
dux-sab Inviato 19 Febbraio, 2017 #10 Inviato 19 Febbraio, 2017 praticamente sono quasi tutte monete di borsa. questa non credo si possa chiamare collezione, piuttosto è investimento. Cita
blaze Inviato 19 Febbraio, 2017 #11 Inviato 19 Febbraio, 2017 Con quale criterio acquisti? ? Le monete che hai postato non mi sembrano avere nulla in comune se non il materiale con il quale sono fatte. Cita
ginetto38 Inviato 19 Febbraio, 2017 #13 Inviato 19 Febbraio, 2017 Sì, mi chiedevo la stessa cosa...pero' non penso siano circolate. E se non circola che moneta è? Lu. Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #14 Inviato 19 Febbraio, 2017 investimento credo siano sterline e tutto quello che è 999/1000 e si paga solo l'oro queste sono 10 su 60,ne ho 10 dell'australia (vari anni e raffigurazioni zoodiaco ),della cina(vari panda) ecc... un criterio? per ora ho iniziato dalle moderne, l'idea sarebbe avere diverse nazioni (per ora ne ho 30 diverse) e per ogniuna tutte le monete d'oro (non mi interessa avere la stessa moneta con anno diverso per capirci). Quindi a parte il taglio crescente,ogni stato avrà massimo 5/10 tipi massimo di moneta credo. esempio dell'austria ho scellini,ducato,fiorini e corone....del messico i pesos 2- 2,5 - 5 e prendero i 10 e così via Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #15 Inviato 19 Febbraio, 2017 mi piacerebbe prendere qualche moneta antica,aurei,solido ,ma non nell'immediato Cita
Guest simo88 Inviato 19 Febbraio, 2017 #16 Inviato 19 Febbraio, 2017 (modificato) Anch'io avevo dei lingotti d'oro, però tenerli fermi e in casa non mi sembrava il caso...( fa anche rima ) ? una moneta antica da più soddisfazione ? Modificato 19 Febbraio, 2017 da simo88 Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #17 Inviato 19 Febbraio, 2017 28 minuti fa, simo88 dice: Anch'io avevo dei lingotti d'oro, però tenerli fermi e in casa non mi sembrava il caso...( fa anche rima ) una moneta antica da più soddisfazione sicuramente,ma costicchia anche un sacco di più ?..proprio per questo ho pensato di avere una collezione moderna con qualche moneta antica da contorno Cita
Guest simo88 Inviato 19 Febbraio, 2017 #18 Inviato 19 Febbraio, 2017 se vendi tutti i tuoi pezzi d'oro, sicuramente una bella moneta la prendi ... ma anche più di una ? Cita
Guest simo88 Inviato 19 Febbraio, 2017 #19 Inviato 19 Febbraio, 2017 (modificato) Una collezione più avere anche pochi pezzi ma unici ? Modificato 19 Febbraio, 2017 da simo88 Cita
segusium Inviato 19 Febbraio, 2017 #20 Inviato 19 Febbraio, 2017 Anche io avevo iniziato cosí poi ho scambiato tutto per monete sempre gialle ma dei Savoia ? Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #21 Inviato 19 Febbraio, 2017 9 minuti fa, segusium dice: Anche io avevo iniziato cosí poi ho scambiato tutto per monete sempre gialle ma dei Savoia quindi ora collezioni solo monete dei savoia? Cita
rubber Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #22 Inviato 19 Febbraio, 2017 13 minuti fa, simo88 dice: se vendi tutti i tuoi pezzi d'oro, sicuramente una bella moneta la prendi ... ma anche più di una ? non li posso vendere,ormai sono mie..però un pezzo oggi e uno domani,qualche bella moneta antica sicuramente la prenderò Cita
matteo95 Inviato 19 Febbraio, 2017 #23 Inviato 19 Febbraio, 2017 Se ti posso dare un consiglio : Ci sono monete d'oro moderne e monete d'oro moderne .. voglio dire queste sono tutte "monete" bullion .. fossi in te punterei più su qualcosa che abbia anche un interesse collezionistico e che possa formare una collezione ( forse non trovi nulla su internet per questo ) come una sovrana 1989 o corona gotica o ancora meglio qualche moneta dell'Ottocento come marenghi o sovrane ... Insomma esemplari che abbinino oltre alla bellezza anche una storia .. Testimonianze del passato giunte a noi.Io ho iniziato proprio con le monete d'oro a sette anni nel 2002 e ho avuto la fortuna di aver trovato un numismatico NIP che mi ha sempre consigliato alla grande , facendomi sempre puntare sui marenghi soprattutto... ( ora colleziono principalmente altro ) Ti lascio due foto che avevo fatto, di fretta, ad una parte della mia raccolta di monete d'oro così che ti possa fare un'idea SalutiMatteo 1 Cita Awards
El Chupacabra Inviato 20 Febbraio, 2017 #24 Inviato 20 Febbraio, 2017 9 ore fa, dux-sab dice: praticamente sono quasi tutte monete di borsa. questa non credo si possa chiamare collezione, piuttosto è investimento. Sono belle monete (?), ma come collezionista appassionato di storia non ne prenderei neppure una. Se le avessi le convertirei in monete (vere) che hanno avuto un passato, non necessariamente consumate dal tempo... Un esempio: Cita
rubber Inviato 20 Febbraio, 2017 Autore #25 Inviato 20 Febbraio, 2017 il discorso è che sono tutte belle monete,ma inizialmente da ragazzo (studiando e non lavorando) dovevo prendere per forza monete tra i 100 e 200 euro..da qualche anno sto iniziando ad alzare il livello e sicuramente prenderò monete più impegnative. Le foto sono quelle di paesi particolari e ne ho di Haiti,Papa nuova guinea ecc.. ,ma anche queste forse più classiche Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..