Vai al contenuto
IGNORED

Monete sconosciute


Risposte migliori

Salve,come già detto in precedenza sono nuovo in questo blog ed anche x quanto riguarda il collezionismo di monete,detto questo tra i miei ritrovamenti sono uscite fuori queste monte,qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e che valore potrebbero avere?

IMG_0493.JPG

IMG_0494.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve qualcuno mi sa dire se esistono monete da 5 lire 1951 con l'ultimo 1 capovolto?  Perché  conosco una persona  che ne ha una e mi ha chiesto  informazioni ma io non ho trovato nulla. Grazie Gaia

2017-02-20 17.37.15.jpg

2017-02-20 17.36.33.jpg

Modificato da gaia angeli
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, gaia angeli dice:

Lo so xche ho visto su Internet per questo chiedevo. Io la moneta l'ho vista di persona e 1 è  capovolto.  x questo ho chiesto a chi se ne intende

Dal momento che tale moneta non esiste, quella che hai visto è inevitabilmente taroccata.

Link al commento
Condividi su altri siti


@gaia angeli  non credo assolutamente che  qualcuno volesse prendere in gito te,  @gigetto13 probabilmente voleva fare una battuta che non hai recepito, ma non c'è nessuna malizia credimi! .. Per quanto riguarda la tua domanda, pensavo di aver risposto adeguatamente  quando ho scritto che l'unica data con il numero uno al contrario è il 1969.    Sicuramente  se ne hai vista un'altra con data diversa dal 1969, è certamente frutto di intervento manuale non ufficiale. Sarei curioso di poterla vedere.

Spero di aver chiarito e che tu vorrai partecipare altre volte  per le quali siamo  fin d'ora a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se potesse farla vedere anche a noi le saremo grati. Se è quella postata sopra non si vede nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


da quel poco che si vede in foto , la base dell' 1  sembra più in rilievo. questo fa ritenere che si tratta di un'escrescenza di metallo dovuta ad un difetto di coniazione o un tentativo fraudolento di creare un uno capovolto. una foto nitida e più grande aiuterebbe a capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è  molto spoca e tirata fuori da una scatolina. Cercherò di  ripulire al meglio e fare una foto migliore con più calma.  Da ignorante in materia, mi viene da pensare ad un falso ma credetemi che dal vero l'ultimo 1 rovesciato è  identico a quello del 1969. Non mi permetto  di smentire ciò  di cui ignoro era solo una mera curiosità.  comunque appena la sistemo e solo se si riesce a vedere qualcosa, vi metterò una foto...senza nessuna  pretesa....solo condivisione di una cosa strana....quasi sicuramente  falsa. Per il resto tutto ok...solo mi sembravano commenti poco adeguati  da chi non si conosce. Grazie  è stato un piacere Gaia

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa a Gaia per il frainteso.. era solo una battuta perché spesso capita di vedere sul forum utenti che ci chiedono notizie su foto di monete fatte sottosopra ;) niente di più. Qui c'era in effetti l'effetto "1" davvero curioso, peraltro.

Per tornare in topic, consideriamo sempre che si tratta in un pezzo di acmonital e sappiamo che soprattutto i primi della repubblicano sono:

1) di materiale molto duttile

2) molto circolati

poi dalla foto ingrandita dell'1, che ormai incuriosisce anche me, forse si potranno dare conclusioni.

Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti assicuro gaia che sul forum trovi persone molto preparate (io non mi includo tra queste) , gentili ed anche pazienti... ed una innocente battuta ci sta!

Ciao e benvenuta tra noi!

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


devi semplicemente "cliccare" su nuova discussione darle un titolo e iniziarla!

ciao

3 ore fa, gaia angeli dice:

Non so come si apre una discussione nuova. Grazie a tutti e scusate se ho frainteso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, gigetto13 dice:

chiedo scusa a Gaia per il frainteso.. era solo una battuta perché spesso capita di vedere sul forum utenti che ci chiedono notizie su foto di monete fatte sottosopra ;) niente di più. Qui c'era in effetti l'effetto "1" davvero curioso, peraltro.

Per tornare in topic, consideriamo sempre che si tratta in un pezzo di acmonital e sappiamo che soprattutto i primi della repubblicano sono:

1) di materiale molto duttile

2) molto circolati

poi dalla foto ingrandita dell'1, che ormai incuriosisce anche me, forse si potranno dare conclusioni.

Buona serata

 

solo per precisare a scanso di equivoci...

la lega delle 5 lire in questione che sicuramente per un refuso è stata chiamata Acmonital(acciaio monetale Italiano)

in realtà è Italma,una lega a base principalmente di alluminio,come giustamente detto,

particolarmente duttile,che si presta bene a falsificazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se con foto migliori apparisse un 1 rovesciato sarebbe né più né meno una probabile "rottura di conio" (come per il più famoso 1969), fatto salvo l'intervento fraudolento (che però richiederebbe un'aggiunta di metallo, assai più improbabile di un'asportazione dello stesso)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.