Vai al contenuto
IGNORED

la moneta + rara della vostra collezione


cuti87

Risposte migliori

propongo un sondaggio
forse ne avrete già parlato quando non ero iscritto, ma lo lancio comunque

qual'è la moneta + rara della vostra collezione???



cuti87 B) Modificato da cuti87
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    7

  • Spinoza

    7

  • Paolino67

    6

  • torkill

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Senti Cuti.....ma lanci il sasso e nascondi la mano? :D
qual'è la tua + rara?

a parte gli scherzi.....che mi ricordi ...ho un Buono da 2 Lire del 1927 in R2,
2 monete da 5 Lire 1956....3 monete da 2 Lire del 1946...un 20 Lire Cappellone..ma al momento non mi ricordo se sono solo R
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cuti87, colgo al volo l'occasione e visto che non avevo risposto al precedente di sondaggio rispondo a questo, per quanto rigurda le monete romane penso che la più rara sia un sesterzio di Pupieno (un'imperatore che ha regnato pochi mesi , se non ricordo male due circa) mentre per quelle più recenti penso che sia un 120 Grana di Ferdinando II di Borbone del 1841 detto del V tipo in conservazione Spl che il Gigante classifica R3 ed io comprato da un conoscente, che lo aveva scambiato per il IV tipo avente la stessa data, che è considerato NC. :P
Al momento dell'acquisto non me ne ero accorto anch'io ma a casa guardandolo meglio ho avuto la piacevole sorpresa.
Saluti a tutti . :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lvtdiego' date='18 gennaio 2005, 17:04']Senti Cuti.....ma lanci il sasso e nascondi la mano? :D
qual'è la tua + rara?
[right][post="11537"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

mi ero dimenticato.... la mia più rara è il 2 lire del 1958, però in MB :(
però, visto che è un regalo, non posso lamentarmi....


cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


come monete più rare delle altre io ho:
umberto I 5 lire 1879 in argento qFDC

mentre di romane ho un denario di traiano SPL al quale sono molto affezionato perchè è stata una delle mie prime monete :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, fra le monete più rare ho il 10c ape ed il 20c impero del 1936 di Vittorio emanuele 3° (R2 se non ricordo male)
Ho altri 3 pezzi più antichi che forse hanno una certa rarità ma non è segnata sul mio catalogo:
1 lira veneta del 1800 argento che ho trovato in una scatola di chiodi in cantina di mia nonna!!! (ovviamente a diretto scapito della conservazione..ma ci sono comunque affezzionatissimo, è stata una delle primissime monete nella mia collezione(avevo 8 anni)
1 soldo di milano (anzi di milan come è scritto..:rolleyes:) 1797(assedio di mantova)
e 20 soldi di mantova 1796
Con l'occasione qualcuno di più esperto saprebbe indicarmi rarità e numero di pezzi emessi?
Ringrazio anticipatamente!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='iridium' date='18 gennaio 2005, 22:10']1 soldo di milano (anzi di milan come è scritto..:rolleyes:) 1797(assedio di mantova)
e 20 soldi di mantova 1796 
Con l'occasione qualcuno di più esperto saprebbe indicarmi rarità e numero di pezzi emessi?
Ringrazio anticipatamente!
[right][post="11569"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per i 20 soldi 84.776 (ammesso che sia affidabile) R2/R3 il soldo è R ma di tiratura ignota (comunque del 1799 - Anno7).

Mi riusciresti a fornire una immagine ad alta risoluzione dei 20 soldi?

Grazie,
Massimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di si, questo week-end torno a casa e dovrei aver tempo per fartene una, purtroppo non ha un grande grado di conservazione, comunque considerando il tipo di emissione non potevo sperare troppo..
Va bene via mail?

[quote name='incuso' date='18 gennaio 2005, 23:52']Per i 20 soldi  84.776 (ammesso che sia affidabile) R2/R3 il soldo è R  ma di tiratura ignota (comunque del 1799 - Anno7).[/quote]
Ehm, hai ragione ho scritto 1797 ricordandomi l'anno sette..
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='18 gennaio 2005, 22:10']1 lira veneta del 1800 argento che ho trovato in una scatola di chiodi in cantina di mia nonna!!! (ovviamente a diretto scapito della conservazione..ma ci sono comunque affezzionatissimo, è stata una delle primissime monete nella mia collezione(avevo 8 anni)
1 soldo di milano (anzi di milan come è scritto..:rolleyes:) 1797(assedio di mantova) e 20 soldi di mantova 1796 
[right][post="11569"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Però, se son queste che ti dico, niente male! B)
1 lira veneta 1800 in mistura, diametro 26 mm peso 5,3 gr. quotazione catalogo Gigante 2002 (qualcuno le avrà sicuramente + aggiornate :D ) 70€ BB - 135€ SPL - 245€ FDC

1 soldo di Milan assedio di Mantova del 1799 bronzo diam. 28 mm. gr. 13,50 contorno liscio; tutte le monete degli assedi sono rare e questa non fa eccezione:
110€ BB - 260€ SPL non viene quotato il FDC, sempre solito catalogo 2002.

20 soldi di Mantova 1796 addirittura R2 :lol: argento 24 mm. gr. 3,30 contorno liscio: 370€ BB - 830€ SPL :o

Se son loro, complimenti! :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio molto sia Te(Petronius) che Incuso, adesso ho le idee molto più chiare!Appena possibile controllerò che i dati corrispondano del tutto..
L'ultimo dubbio riguarda la rarità dell'una lira veneta (che considerando il luogo di ritrovamento e lo stato di conservazione presumo autentica..)
Di nuovo molte grazie!
Ciao! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='iridium' date='18 gennaio 2005, 22:58']Va bene via mail?[/quote]

Se resti sotto i 10 MByte sì :P

Non l'ho specificato, la voglio per metterla qui:

[url="http://incuso.altervista.org/20_soldi_man.php"]http://incuso.altervista.org/20_soldi_man.php[/url]

Ciao,
M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie "rarità" sono alquanto modeste, purtroppo.
Nella collezione della Repubblica penso sia il 50 lire del 1958, mentre in quella di Vittorio Emanuele III includerei il 2 cent. del 1912, il 5 cent. del 1936, il 5 cent. del 1919, i 10 cent. del 1928, il 5 lire del 1928.
Nulla di eccezionale, come potete vedere.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la mia moneta più rara è un "2 centesimi" italia su prora del 1910. Leggo su Krause che la tiratura è 590.000 esemplari. Ora la conservazione non la ricordo (non ho sottomano la moneta), ma credo che sia un buon BB.

Qualcuno di voi sa quanto può vale ? (i prezzi che ho visto sul Krause lo ho visti decuplicati su un sito internet)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='19 gennaio 2005, 16:10']Sul catalogo Gigante 2005 il 2 Centesimi (Italia su prora) 1910 e' valutato in BB 60 euro[/quote]

Ne ho appena seguito uno su eBay venduto (però era FDC) attorno ai 120 $.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='19 gennaio 2005, 18:04'][quote name='piergi00' date='19 gennaio 2005, 16:10']Sul catalogo Gigante 2005 il 2 Centesimi (Italia su prora) 1910 e' valutato in BB 60 euro[/quote]

Ne ho appena seguito uno su eBay venduto (però era FDC) attorno ai 120 $.
[right][post="11650"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sul Krause in FDC è valutata 32$... :rolleyes:

Però, non mi aspettavo valesse 60€... e pensare che l'ho comprata in ebay, in un lotto di 3kg di monete, tutto a 20€...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='19 gennaio 2005, 21:48']Sul Krause in FDC è valutata 32$...  :rolleyes:

Però, non mi aspettavo valesse 60€... e pensare che l'ho comprata in ebay, in un lotto di 3kg di monete, tutto a 20€...
[right][post="11687"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Che kulo! :D
Cmq è normale che sul Krause sia quotata meno, è così per quasi tutte le monete italiane, che in Italia hanno una richiesta (e quindi anche quotazioni) esagerata, richiesta che ovviamente non può esserci all'estero. E' per questo che le monete italiane si comprano molto meglio all'estero, peccato però che ci sono sempre degli altri italiani a rompere le scatole :angry:
(incavolato perchè mi hanno appena soffiato un bel lotto su eBay a cui tenevo molto)
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando al topic, le mie più rare raggiungono l'R2, e sono, in ordine di costo sostenuto:
2 lire 1958 qSPL
5 lire 1956 periziata MB ma in realtà QBB
1 cent 1867 zecca Torino BB+
Ho poi qualche R, tipo 5 cent 1912 (BB) e 5 lire 1928 (BB). Ah, anche 2 cent 1862N, che è messo R anche se non capisco il perchè, visto che me ne sono già capitati per le mani 3 pezzi in un paio di lotti.
Purtroppo nessuna moneta realmente rara di metallo pregiato, a parte l'aquilino sopra citato che però non è che sia sta gran rarità.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragà devo rettificare... mi sta venendo un'accidente...

Nello stesso lotto del 2 centesimi italia su prora del 1910 c'era anche un 20 cents Hong Kong del 1879, che se ho capito bene vale circa 500$... mi sento svenire...
Link al commento
Condividi su altri siti


questo eè un consiglio di amico...NON PULITE LE MONETE IN NESSUN CASO SOLO SE SONO SPORCHE DI TERRA E POCO ANCHE QUELLO.....se la moneta e di rame ha le sua bella patina verde o leggermente incrostata e se la pulite anche se vale €500 non vale nemmeno € 1 xchè e stata pulita...STATE ATTENTI DI NON ROVINARLE...meglio sporche che rovinate...ciao a tutti :D :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='bubbyone' date='19 gennaio 2005, 23:22']questo eè un consiglio di amico...NON PULITE LE MONETE IN NESSUN CASO SOLO SE SONO SPORCHE DI TERRA  E POCO ANCHE QUELLO.....se la moneta e di rame ha le sua bella patina verde o leggermente incrostata e se la pulite anche se vale €500 non vale nemmeno € 1 xchè e stata pulita...STATE ATTENTI DI NON ROVINARLE...meglio sporche che rovinate...ciao a tutti  :D  :D  :D  :D
[right][post="11704"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non ti preoccupare non la tocco... anche se non credo di poter avere così culo da avere una tal moneta vera... magari domani la scannerizzo e la posto per farvela vedere...
Link al commento
Condividi su altri siti


lo so che lo sapete ...ma è meglio ricordarlo per i principianti che hanno la mania del pulito :D :D ...non ti sembra ? ..pultroppo o provato a mie spese quella di pulire le monete ..ne ho pulita una trovata nel campo e non sapevo che fosse rara e la ho rovinata . :( :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='bubbyone' date='19 gennaio 2005, 23:53']lo so che lo sapete ...ma è meglio ricordarlo per i principianti che hanno la mania del pulito  :D  :D ...non ti sembra ? ..pultroppo o provato a mie spese quella di pulire le monete ..ne ho pulita una trovata nel campo e non sapevo che fosse rara e la ho rovinata .  :(  :(  :(
[right][post="11706"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Comunque è una cosa che prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare. Perché le monete più sono zozze e meglio è? Ma i collezionisti che sporcaccioni sono :P ? A parte gli scherzi, mi sembra abbastanza assurdo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.