Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX scudo 1846 Anno I


bizerba62

Risposte migliori

Buon giorno.

Riflettevo su come catalogare questo scudo di Pio IX 1846 anno I per Bologna, che mi è appena arrivato proveniente dall'asta Felsinea n. 5 del 29.1.2017, lotto n. 3042.

10i8imt.jpg

Intendo dire se devo considerarlo un "busto piccolo" o un "busto grande".

Ho notato che la copia del mio unico "Gigante", risalente all'edizione ormai datata del 2011 (forse è arrivato il momento di aggiornarla?), indica lo scudo di Pio IX 1846 dell'anno I, sia per Roma che per Bologna, come solo del "primo tipo" ovvero solo come "busto piccolo"

Peraltro il nostro Catalogo:

 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/15

riporta per l'anno I per Bologna sia la scheda del "busto piccolo" che quella del "busto grande", anche se le due foto visibili sono quelle di altrettanti scudi del 1846 "busto grande", mentre nessuna immagine è caricata nell'apposita scheda per il "busto piccolo".

Ho trovato in rete una bella immagine di questo scudo, ma mi sembra essere sempre un "busto grande":

2vs22rn.jpg

Ho quindi messo a confrontato i particolari del busto della mia nuova moneta con quelli dello scudo trovato in rete:

a3z2g6.jpg

e l'impressione è che il mio scudo sia un "busto piccolo".

La maggior distanza del punto dopo l'anno "I", ad ore 5: la maggior distanza della "P" di PIVS dal busto, ad ore 7; la diversa distanza dal busto della firma dell'incisore nonchè la diversa distanza dal bordo della parte bassa del busto; dovrebbero dipendere proprio dalle diverse dimensioni del "busto".

Voi che ne pensate?

Saluti.

Michele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, rapportando le due immagini alla stessa dimensione è possibile prendere qualche misura più facilmente, ed in effetti la base del tuo busto è decisamente più stretta dell'altra:

58ac9922caca6_Bustopiccolo-grandescudo1846.thumb.jpg.c54f85e5e31daa909effd14871f12529.jpg

All'apparenza è solamente questa parte ad essere diversa nelle dimensioni, il resto (indicativamente dal colletto in su) pare essere identico.

Comunque, se queste sono le differenze evidenziate dai cataloghi, la tua è senz'altro da catalogare come "busto piccolo".

Ciao, RCAMIL

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io sono aggiornatissimo! :)

Gigante 2017 da variante di questo scudo con 'busto variato', stessa rarita', prezzi un pochino piu' alti per il busto grande

Qella iniziale secondo me un qspl , bella.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Ringrazio tutti per le risposte.

Chiedo se abbiate disponibile un'immagine dello scudo 1846 Bologna anno I nella variante "busto piccolo", in modo da operare un confronto.

La foto pubblicata sul mio "Gigante" per questa moneta è uno scudo per Roma con un busto che sembra simile a quello inciso sulla mia moneta:

 

29lfrs6.jpg

Saluti.

M.

 

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.