Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Pence

10 centesimi di euro alquanto strani

Risposte migliori

Pence

Salve a tutti :)

Sono nuovo di questo forum, sin da piccolo ho collezionato le monete circolanti nella zona euro. Prorpio ieri casualmente mi sono imbattuto in questa moneta da 10 centesimi piuttosto strana: come si può ben vedere presenta una sorta di decorazione squamosa soprattutto nella faccia con il numero 10. La decorazione è presente anche nel lato in cui è raffigurata la Venere di Botticelli, tuttavia meno visibile.

Cercando su internet non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni, ho notato questo forum e ho deciso di rivolgermi a voi.

Mi domando: questa moneta fose un falso oppure uno strano errore di conio? (Perdonate la qualità delle foto, sono state scattate con un cellulare)

Spoiler

photo_2017-02-20_23-49-29.thumb.jpg.243a5220d66cf4b2dc66ed7a5ff5273b.jpgphoto_2017-02-20_23-49-25.thumb.jpg.614ec788ace55f119b502d794ef5f775.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Benvenuto. A mio parere qualcuno ha giocato al piccolo chimico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pence
5 minuti fa, prtgzn dice:

Benvenuto. A mio parere qualcuno ha giocato al piccolo chimico.

Grazie :)

Posso chiedere come è possibile ottenere questo tipo di dettagli (intendo le "squame")?

Modificato da Pence

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Non sono esperto di chimica, probabile qualche reagente o acido. Vediamo se qualcuno esperto di chimica, e qui ce ne sono, potrà essere più preciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

Ciao, 10 20 e 50 cent sono fatti di una lega detta Oro Nordico che non è altro che ottone.L'ottone  in questo caso è stato sottoposto ad un acido cloridico (la comune candeggina ,ipoclorito di sodio) o acido fluoridrico ,creando quella corrosione.Il solito buontempone che si diverte a fare esperimenti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Oltretutto ha rovinato una moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pence

Capito, grazie mille per le risposte. Dunque non è un falso e non bisogna portarlo alle autorità, giusto? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00
1 ora fa, Pence dice:

Capito, grazie mille per le risposte. Dunque non è un falso e non bisogna portarlo alle autorità, giusto? :)

No tranquillo è stata solo rovinata una moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti