foti.l Inviato 26 Febbraio, 2017 #26 Inviato 26 Febbraio, 2017 Il valore storico e di mercato (aste) è molto più alto di quello che hai indicato ma se sei interessato....sicuramente farai un ottimo acquisto. 1 Cita
nando12 Inviato 1 Marzo, 2017 Autore #27 Inviato 1 Marzo, 2017 Fatto. Grazie a tutti per il vostro intervento. Cita Awards
Zenzero Inviato 27 Aprile, 2019 #28 Inviato 27 Aprile, 2019 @giacutuli Ciao, forse sarebbe meglio vedere la moneta nella sua interezza sia al D che al R per potersi fare un'idea del suo valore commerciale, il Pucci nel suo libro su Ferdinando III la classifica come NC, e riguardo all' 1 rovesciato per questa data è "molto" difficile trovarne uno non rovesciato Cita
Zenzero Inviato 27 Aprile, 2019 #29 Inviato 27 Aprile, 2019 36 minuti fa, giacutuli dice: Forse hai frainteso stiamo parlando del 1793 e di un R3 Non ho frainteso. Il 1793 come data non è assolutamente raro. Poi perchè sul catalogo della moneta sia riportato come R3, sul Mir sia R3 o sul Montenegro sia R2 non te lo sò spiegare. il Gigante lo riporta come il Pucci NC. Io nella mia collezione dei 10 Paoli di Ferdinando III ne ho 7 con data 1793. Poi se è una variante che hai solo te o pochi altri e sconosciuta a parte della letteratura il discorso cambia, metti magari le foto della moneta e qualcuno di sicuro più esperto di me ti saprà dire sulla rarità, sulla conservazione e di conseguenza cosa potrebbe valere commercialmente Cita
Zenzero Inviato 27 Aprile, 2019 #30 Inviato 27 Aprile, 2019 4 minuti fa, giacutuli dice: Vedi qui https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3A/9 Moneta del 1793 mai vista in aste impossibile che gigante faccia un errore del genere siglando NC Davvero mai vista in asta.... Lasciamo perdere vai.. Esiste la tua e solo le mie 7... Bho.. mi fai venire il dubbio di essere invecchiato troppo, meglio che mi metta a collezionare qualcosa altro.... Cita
Zenzero Inviato 27 Aprile, 2019 #31 Inviato 27 Aprile, 2019 2 minuti fa, giacutuli dice: Magari se cerchi forse ne hai altre 7 del 1792 !!! Per i fondelli vai prenderci qualcun altro!!! E non ti permettere mai più! Ma con chi ti credi di parlare? Il mio intervento era nato solo per darti una mano Se ti interessa del 1793 ce ne è pure su ebay, chiede 140 ero con la proposta magari con poco prendi un altro bel R3 Cita
Zenzero Inviato 27 Aprile, 2019 #32 Inviato 27 Aprile, 2019 No no quello è buono, e il venditore è pure un bravissimo perito NIA che lo vende anche sigillato. Magari sono fakes i miei 7. Chissà perchè anche lui lo vende come NC e non R3... forse si è sbagliato... forse basterebbe fare una ricerchina seria per vedere quanti 1793 sono passati nelle varie aste... forse a volte bisognerebbe sapere di cosa si parla... La chiudo qui perchè veramente è troppo. Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #33 Inviato 13 Luglio, 2019 Mi sa che ti sbagli. I 5000 esemplari fanno riferimento a Pietro Leopoldo e non a Ferdinando che per il 1793 ha una tiratura di quasi 400.000 e quindi correttamente è NC. Su Acsearch ho trovato 16 passaggi per il 1793 di Ferdinando mentre nessuno per Pietro Leopoldo Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #34 Inviato 13 Luglio, 2019 Io proverei a rileggere la tabella che hai postato. I 5000 esemplari sono stati coniati con i coni di Pietro Leopoldo e per questo sono R5. Quelli di Ferdinando sono comuni. O anche questa tabella è errata? Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #35 Inviato 13 Luglio, 2019 Cosa significa? La stima è per la conservazione super e non certo per la rarità. Se fosse R3 o R5 con 1500 si prenderebbe Mb. Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #36 Inviato 13 Luglio, 2019 A parte il fatto che per le monete italiane nessuno usa il WC, mi devi ancora spiegare allora il senso della tabella che hai postato e le relative tirature. Inoltre in 16 passaggi sono su Acsearch ? Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #37 Inviato 13 Luglio, 2019 Più che mettere in dubbio io R3 lo mette in dubbio la tabella da te postata (che non hai ancora spiegato perché dici che i 5000 sono di Ferdinando e invece sono di Leopoldo come chiaramente indicato), i passaggi su Acsearch e i prezzi a cui vengono venduti. Poi il mondo è bello perché è vario. 1 Cita
WilliamB Inviato 13 Luglio, 2019 #38 Inviato 13 Luglio, 2019 1 ora fa, giacutuli dice: Ecco perche viene classificato R3 la tiratura è di appena 5088 pezzi la piu bassa in assoluto Scusate, ma solo io leggo per il 1793 "Battuti con i coni di Pietro Leopoldo, 5.088*, Battuti con i coni di Ferdinando III, 394.426**" ? Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #39 Inviato 13 Luglio, 2019 9 minuti fa, WilliamB dice: Scusate, ma solo io leggo per il 1793 "Battuti con i coni di Pietro Leopoldo, 5.088*, Battuti con i coni di Ferdinando III, 394.426**" ? È un'ora che lo dico Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #41 Inviato 13 Luglio, 2019 Ecco qua 16 passaggi. Ne trovavi solo 7 forse perché non sei iscritto a Acsearch? Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #43 Inviato 13 Luglio, 2019 Se è stato usato il conio di Pietro Leopoldo ci sarà la sua legenda a rigore di logica. Bisognerebbe consultare il CNI per verificare se un esemplare era nella collezione Reale. Ma a parte questo il 1793 è una moneta comune come si evince chiaramente dalla tiratura e dai prezzi che fa. Cita
Gallienus Inviato 13 Luglio, 2019 #44 Inviato 13 Luglio, 2019 Adesso, simonesrt dice: Se è stato usato il conio di Pietro Leopoldo ci sarà la sua legenda a rigore di logica. Bisognerebbe consultare il CNI per verificare se un esemplare era nella collezione Reale. Ma a parte questo il 1793 è una moneta comune come si evince chiaramente dalla tiratura e dai prezzi che fa. Anche a me son passati tra le mani diversi 1793. L'unica data rara di quella tipologia di francesconi è il 1801. Cita
simonesrt Inviato 13 Luglio, 2019 #45 Inviato 13 Luglio, 2019 5 minuti fa, giacutuli dice: Legenda LEOPOLDVS sul 1793 non ne esistono e MAI se ne sono visti fino a prova contraria che nessuno ha MAI pubblicato Per me è esagerato definire comune una moneta che negli ultimi 10 anni se ne sono viste appena 16 pezzi. 16 su Acsearch che non comprende svariate aste e listini. Se non vogliamo tenere in considerazione la tiratura basta guardare i prezzi. Poi ognuno si fa l'idea che vuole. Cita
Gallienus Inviato 13 Luglio, 2019 #46 Inviato 13 Luglio, 2019 2 minuti fa, giacutuli dice: Legenda LEOPOLDVS sul 1973 non ne esistono e MAI se ne sono visti fino a prova contraria che nessuno ha MAI pubblicato Per me è esagerato definire comune una moneta che negli ultimi 10 anni se ne sono viste appena 16 pezzi. A parte che non è comune ma NC, poi stiamo parlando di toscane preunitarie, i numeri non sono certo quelli degli euro commemorativi o di Vittorio Emanuele III. Inoltre, su ACsearch c'è solo una parte (minoritaria) del venduto, io ho acquistato la maggior parte dei miei pezzi al di fuori delle aste online, e dunque non risultano su ACsearch. Se ci fai caso ce n'è in questo momento perfino uno in vendita su ebay a un centinaio di euro, e se smanetti con google ne trovi altri che son passati di recente su altri canali. Suvvia, una preunitaria coniata in 400mila pezzi non potrà mai essere rara, salvo eventi particolari (ritiri o simili). 3 Cita
Zenzero Inviato 13 Luglio, 2019 #47 Inviato 13 Luglio, 2019 40 minuti fa, giacutuli dice: Legenda LEOPOLDVS sul 1793 non ne esistono e MAI se ne sono visti fino a prova contraria che nessuno ha MAI pubblicato Per me è esagerato definire comune una moneta che negli ultimi 10 anni se ne sono viste appena 16 pezzi. Scrivere che il 1793 è una moneta R3 è solo frutto di ignoranza o errore, hai pure pubblicato tu la tabella del Pucci. I 5088 battuti nel 1793 con i coni di Pietro Leopoldo non sono una moneta diversa, ma semplicemente 5088 pezzi in più del Francescone del 1790. Poi se vuoi continuare a dire che hai ragione nel dire che il 10 Paoli del 1793 è una moneta R3... Fai pure... Ma non continuare a scriverlo perché è solo disinformazione. Cita
simonesrt Inviato 14 Luglio, 2019 #48 Inviato 14 Luglio, 2019 7 ore fa, giacutuli dice: Quindi dai degli ignoranti anche quelli del sito la moneta.it https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3A/9 I cataloghi, come anche quello de La Moneta, sono fatti per la maggior parte prendendo i dati da altri cataloghi quindi se il catalogo di partenza è errato va da se che....... Cita
Zenzero Inviato 14 Luglio, 2019 #49 Inviato 14 Luglio, 2019 (modificato) @giacutuli, secondo me sei solamente un troll che vuoi scatenare un litigio e offendere chi ha passato anni negli archivi a studiare documenti, abbiamo provato in tutti i modi a farti capire come stanno le cose e fai finta di non capire e rigiri sempre le cose, per questo voglio segnalare la discussione,( @CdC ) , non è giusto esser presi in giro da persone come te. Oltretutto informo immediatamente Andrea Pucci, che se vorrà si difenderà contro le tue parole, visto che pubblichi tabelle da lui redatte e ti permetti senza sapere neppure di cosa parli di criticare anni di studio. Modificato 14 Luglio, 2019 da Zenzero Cita
Zenzero Inviato 15 Luglio, 2019 #50 Inviato 15 Luglio, 2019 (modificato) Se non si vede la Misericordia nelle neve allora non si può mostrare la strada Modificato 15 Luglio, 2019 da Zenzero 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..