MondoKan Inviato 26 Febbraio, 2017 #1 Inviato 26 Febbraio, 2017 Bentrovati e grazie ancora per l'ospitalità su questo Forum... Sto riordinando la mia "collezione" di monete e tra queste ve ne è una che sembrerebbe antica ma, essendo rimasta nel cassetto per decenni potrebbe considerarsi solo una patacca vecchia. Nel senso che non riesco a stabilire se è originale. Da ricerche fatte sul catalogo de La Moneta.it la attribuirei (se fosse genuina...) al periodo di Costantino I. Allego l'immagine e ringrazio fin d'ora a chi vorrà esprimere il suo parere. Cita
eliodoro Inviato 26 Febbraio, 2017 #2 Inviato 26 Febbraio, 2017 13 minuti fa, MondoKan dice: Bentrovati e grazie ancora per l'ospitalità su questo Forum... Sto riordinando la mia "collezione" di monete e tra queste ve ne è una che sembrerebbe antica ma, essendo rimasta nel cassetto per decenni potrebbe considerarsi solo una patacca vecchia. Nel senso che non riesco a stabilire se è originale. Da ricerche fatte sul catalogo de La Moneta.it la attribuirei (se fosse genuina...) al periodo di Costantino I. Allego l'immagine e ringrazio fin d'ora a chi vorrà esprimere il suo parere. Ciao, a me sembra buona.. Follis Ridotto di Costantino MAgno: Saluti Eliodoro Cita
MondoKan Inviato 26 Febbraio, 2017 Autore #4 Inviato 26 Febbraio, 2017 Ringrazio e allora rilancio...chi mi aiuta a decifrare le scritte nel tondo e le varie sigle? La zecca può essere Lugdunum? Cita
MondoKan Inviato 26 Febbraio, 2017 Autore #5 Inviato 26 Febbraio, 2017 Ci provo...può essere IMP CONSTANTINUS...poi non capisco al verso SOL INVICTO COMITI Ai lati della figura non capisco le lettere... In esergo PLC o PLG che corrisponderebbe a Lugdunum-Lione Attendo vostre impressioni, grazie. Cita
Illyricum65 Inviato 26 Febbraio, 2017 #6 Inviato 26 Febbraio, 2017 1 ora fa, MondoKan dice: Ci provo...può essere IMP CONSTANTINUS...poi non capisco al verso SOL INVICTO COMITI Ai lati della figura non capisco le lettere... In esergo PLC o PLG che corrisponderebbe a Lugdunum-Lione Attendo vostre impressioni, grazie. Ciao e benvenuto. Moneta autentica di Costantino proveniente dalla zecca di Lugdunum (Lione). Al diritto Lugdunum riporta di solito legenda o quindi delle due la prima. Dalla foto però non distinguo PF (Pius Felix). Inoltre il busto mi pare Laureato e corazzato e non drappeggiato come nella maggior parte degli esemplari trovabili sul web. A rovescio . Nei campi T F e in essergo PLG. Se combina la legenda al diritto potrebbe essere il RIC 308. Ciao Illyricum Cita
MondoKan Inviato 27 Febbraio, 2017 Autore #7 Inviato 27 Febbraio, 2017 Ti ringrazio Illyricum... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..