piergi00 Inviato 27 Febbraio, 2017 #1 Inviato 27 Febbraio, 2017 Chiedo conferma della classificazione , grazie Cesana (Torino) - Guigo VIII Conte D'Albon (1319-1333) Moneta attribuita dal Biaggi alla zecca di Cesana). D: + G : Dalph Vien - Delfino a sinistra, R: + Comes : Alboni - Croce patente , accantonata da un delfino 3 Cita
matteo95 Inviato 27 Febbraio, 2017 #2 Inviato 27 Febbraio, 2017 le legende sembrerebbero essere uguali a quelle presenti nei due esemplari pubblicati ... cambiano però le interpunzioni che al posto dei : sono due crocette e sembrerebbe pure mancare il delfino nel quarto 1 Cita Awards
piergi00 Inviato 27 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 27 Febbraio, 2017 (modificato) Nel Duplessy Tomo II pag. 192-193 Sono presenti sia denari che oboli con : oppure crocette. Nel primo o nel secondo quarto e' presente solitamente un bisante o un un delfino . Purtroppo la conservazione del mio esemplare non permette di osservarlo bene , con una lente si intravede qualcosa l' autore francese attribuisce tutte le tipologie con G iniziale al Delfino Guigues VIII senza dir nulla sull'attribuzione alla zecca di Cesana ipotizzata dal Biaggi 2 ore fa, matteo95 dice: le legende sembrerebbero essere uguali a quelle presenti nei due esemplari pubblicati ... cambiano però le interpunzioni che al posto dei : sono due crocette e sembrerebbe pure mancare il delfino nel quarto Modificato 27 Febbraio, 2017 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 27 Febbraio, 2017 Autore #4 Inviato 27 Febbraio, 2017 Il mio esemplare pesa gr. 0,21 con diametro 13 mm. , rame . Pertanto e' del tipo "Denaro, Obolo nero" indicato dal Biaggi Cita
Andrea79 Inviato 1 Settembre, 2025 #5 Inviato 1 Settembre, 2025 Ciao le legende sono divese non penso che sia della zecca di Cesana, è uguale a quella che posto battuta in Francia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..