Jump to content
IGNORED

PANORAMA NUMISMATICO marzo 2017

Liutprand
 Share

Recommended Posts

Appena uscito il n. 326 - marzo 2017 di Panorama Numismatico

Questo l'indice:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Integrazione all’articolo sui sesterzi di Nerone – Pag. 7
  • Vincenzo La Notte, L’inesistente dracma di Teanum Apulum. Una doverosa risposta e una precisazione scientifica – Pag. 11
  • Adolfo Sissia e Antonio Rimoldi, La cosiddetta cinquina emessa dal Senato romano e i suoi divisionali – Pag. 15
  • Mario Veronesi, Modena: sesini, bolognini, muraiole e giorgini di Francesco I d’Este. Proposta per una collocazione cronologica, comprese alcune varianti inedite – Seconda parte – Pag. 21
  • Lorenzo Bellesia, Appunti di storia della moneta in un documento bolognese di fine Seicento – Seconda parte – Pag. 37
  • Fiorenzo e Giuliano Catalli, La collezione Estense nel Medagliere Mediceo – Pag. 47
  • Alberto Castellotti, Eros e thanatos in un’inedita medaglia nuziale romana – Pag. 51
  • Corrado Marino, John Law, precursore e giocatore d’azzardo – Pag. 53
  • Recensioni – Pag. 57
  • Emissioni numismatiche 2017 – Pag. 59
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 60
  • Numismatica 2017 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n326.jpg

• Like 1

Bello, aspetto con impazienza la mia copia, se non erro è chiedo a @dabbene, visto che era il curatore di quella spettacolare giornata che si è svolta a Parma lo scorso anno, la moneta in copertina non è stata oggetto di relazione in quella giornata? Una bellissima presentazione che ricordo ancora, anche se purtroppo non ricordo il nome del relatore.

@4mori mi permetto di rispondere io, dato che sono proprio il relatore della conferenza citata :D (grazie per l'apprezzamento!).

A Parma l'anno scorso parlai dei grossi di tipo c.d. romanino, con al diritto un leone e al rovescio la personificazione di Roma in trono. La moneta in copertina a PN è invece la cinquina, più piccola e soprattutto in mistura. Anche i periodi di emissione sono differenti. Spero che troverai di tuo gradimento l'articolo, scritto a quattro mani da me e dal guru (anche se lui non vuole che lo si chiami così perché è un Signore e fa il modesto ;)) @adolfos.

Un caro saluto,

Antonio 

• Like 1

Grazie della risposta, voglio farti i miei complimenti per quella conferenza e sicuramente anche per questo articolo, anche se ancora non ho avuto il piacere di leggere.

Un saluto.

• 2 weeks later...
Supporter

A me è arrivata stamani.

Saluti Marfir

• 2 weeks later...

Finito di leggere propio oggi, come sempre interessanti articoli sono proposti anche in questo numero.

Unica cosa mi dispiace della diatriba a distanza tra tra chi ha scritto l'ultimo articolo sull' inesistente dracma di Teanum Apulum e il precedente articolo nello scorso numero, infatti trovo un vero peccato che non si usino le conoscenze in comune per ampliare gi orizzonti della numismatica e che ci si scontri in questo modo anche se una delle due parti a ragione sull'altra, credo che la collaborazione sia molto più costruttiva e meno deleterea dello scontro anche a distanza e a mezzo carta stampa.

• 3 weeks later...