ilnumismatico Inviato 6 Marzo, 2017 #51 Inviato 6 Marzo, 2017 Il 5/3/2017 at 11:38, tonycamp1978 dice: Ritengo che le monete più difficili da capire in foto in merito alla loro conservazione sono quelle dallo spl in su.. eppure tra uno spl e un fdc c'è un grado di differenza.. però se la foto è fatta bene.. con una luce particolare in grado di attenuare i difetti e allo stesso tempo esaltare i pregi... è facile sbagliare.. io per primo a volte vado in difficoltà soprattutto con le foto dei cataloghi d'asta on Line dove le monete sembrano tutte uguali a livello di conservazione. Dipende... Da una parte è importante un minimo di conoscenza interpretativa della conservazione, dall'altra, una foto monetale scattata in maniera "onesta". Ti faccio un esempio lapalissiano: hai centrato perfettamente la conservazione della mia prima fecondità, analizzando il punto preciso, e lo scarto di gradazione che poteva esserci dalla foto. Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 6 Marzo, 2017 #52 Inviato 6 Marzo, 2017 (modificato) 2 ore fa, Il*Numismatico dice: Esatto, bravissimo! Il dritto è sovente il lato più "delicato" della moneta, ad esempio mi viene un mente un dritto che dice tutto di una moneta: il 2 lire cinquantenario. Per quanto riguarda l'interpretazione della luce sul metallo, è proprio quello il dettaglio da interpretare: laddove si ha un senso di "lucido", o di "lisciato", il metallo è toccato da usura. Diversamente, quando la superficie è rugosa o tipo "buccia d'arancia", il metallo è intatto ed in altissima conservazione. Beh.. grazie! Ti ringrazio per i complimenti anche se devo essere sincero non sono infallibile e a volte mi capita di sbagliare... se ricordi l'ultimo 2 lire 1911 che postai un po di tempo fa... volevo farti notare come con una luce piu' delicata e meno incidente si riesce a non far notare piu' quella leggera usura o assottigliamento di lustro presente sulla fronte... che invece si notava nell'altra foto... questa e' scattata col telefono, luce naturale senza correzioni Modificato 6 Marzo, 2017 da tonycamp1978 Cita
tonycamp1978 Inviato 6 Marzo, 2017 #53 Inviato 6 Marzo, 2017 1 ora fa, Il*Numismatico dice: Dipende... Da una parte è importante un minimo di conoscenza interpretativa della conservazione, dall'altra, una foto monetale scattata in maniera "onesta". Ti faccio un esempio lapalissiano: hai centrato perfettamente la conservazione della mia prima fecondità, analizzando il punto preciso, e lo scarto di gradazione che poteva esserci dalla foto. proprio in riferimento all' "onesta'", dico che quando le foto sono buie e illuminate con angolazioni particolari per esaltare i rilievi.. se non si e' bravi a capire lo stato della moneta spesso poi quando arrivano a casa trovi brutte sorprese Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..