antonio bernardo Inviato 28 Febbraio, 2017 #1 Inviato 28 Febbraio, 2017 (modificato) In visione un obolo di Savona che penso sia stato coniato tra il 1350 e il 1396. La monetina pesa 0,40g e ha parti mancanti. La legenda s' intravede e mi incuriosisce un segno in un quarto della croce. Tale segno è una spina? o potrebbe essere un biscione visconteo che mi farebbe cambiare la classificazione oppure una semplice incrostazione? un parere? grazie buonasera Antonio Modificato 1 Marzo, 2017 da anto R errore; aggiunta tag regionale Cita
erademo Inviato 1 Marzo, 2017 Supporter #2 Inviato 1 Marzo, 2017 (modificato) sto guardando dal telefonino e mi sembra che sia un denaro fregoso od adorno. L'aquila mi sembra del tipo a gambe divaricate. Quando torno a casa provo a vedere dal pc che sicuramente vedrò più dettagli Modificato 1 Marzo, 2017 da erademo 2 Cita Awards
erademo Inviato 2 Marzo, 2017 Supporter #3 Inviato 2 Marzo, 2017 (modificato) eccomi davanti al pc e da quel che vedo mi son sbagliato alla prima impressione. l'obolo fa parte di quella tipologia non consueta con aquila volta a dx. non si conosce ancora bene il motivo, potrebbe essere semplicemente un errore oppure una tipologia voluta di cui non si conosce ancora il periodo di emissione. come peso rientra perfettamente negli esemplari che ho analizzato (un piccolo lotto di 13 esemplari con peso medio esattamente 0,40 gr +/- 0,047), anche il tipo di aquila è quella che ho incontrato più frequentemente (ce ne sono anche altre per cui significa che esiste più di un conio); inoltre il tipo di croce è coerente. La legenda di questa tipologia è + COMUNIS * SAONA * da un lato e + MONETA * SAONA * dall'altro Modificato 2 Marzo, 2017 da erademo 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..