ern Inviato 3 Marzo, 2017 #1 Inviato 3 Marzo, 2017 Buonasera a tutti, per cortesia un aiuto per una monetina che guardavo così tanto per fare e che il tizio della bancarella si ostinava nell'invogliarmi a comprare.. diametro 1 cm peso non so materiale rame assi alla tedesca non si leggono le lettere... penso qualcosa primi dell'ottocento ma magari sbaglio... per favore giusto per curiosità, grazie Ernesto Cita
eliodoro Inviato 3 Marzo, 2017 #2 Inviato 3 Marzo, 2017 20 minuti fa, ern dice: Buonasera a tutti, per cortesia un aiuto per una monetina che guardavo così tanto per fare e che il tizio della bancarella si ostinava nell'invogliarmi a comprare.. diametro 1 cm peso non so materiale rame assi alla tedesca non si leggono le lettere... penso qualcosa primi dell'ottocento ma magari sbaglio... per favore giusto per curiosità, grazie Ernesto Ciao, sembra un piccolo bronzo di Valentiniano I°..tipo questo: Saluti Eliodoro Cita
profausto Inviato 3 Marzo, 2017 #3 Inviato 3 Marzo, 2017 (modificato) è una emissione di Graziano - Valens - Valentiniano I e Valentiniano II il R/ è SECURITAS REIPUBLICAE quello postato è emesso da Valens e la zecca è Siscia Modificato 3 Marzo, 2017 da profausto Cita
profausto Inviato 3 Marzo, 2017 #4 Inviato 3 Marzo, 2017 non sui leggono bene le lettere in campo, a me pare di interpretare K over P a sinistra e Q a destra - se cosi' fosse, corrisponderebbe a questa RIC 15b.27 (Siscia), C 47 AE3 Obv: DNVALENSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: SECVRITASREIPVBLICAE Exe: K over P/Q/SISCR - Victory advancing left, holding wreath and palm. 370-375 (Siscia). 1 Cita
ern Inviato 3 Marzo, 2017 Autore #5 Inviato 3 Marzo, 2017 grazie! ho letto che è una monetazione molto comune, allora lascio perdere e non torno venerdì prossimo ... però a me pareva rame, l'ho tenuta tra le dita e mi pareva rame e non bronzo. grazie... mi avete tolto una curiosità. buona serata a tutti E. Cita
gigetto13 Inviato 3 Marzo, 2017 #7 Inviato 3 Marzo, 2017 beh però tra inizio ottocento e tardoimperiale la potevi prenderla... è comunque un pezzo di storia, e anche se comune ha il suo perché. sempre che il commerciante non ti chiedesse venti euro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..