palpi62 Inviato 9 Marzo, 2017 Supporter #1 Inviato 9 Marzo, 2017 Buongiorno, chiedo agli esperti a che Vescovo corrisponde questo stemma con la scritta FIDE SPE ET CARITATE Grazie Cita
Corbiniano Inviato 9 Marzo, 2017 #2 Inviato 9 Marzo, 2017 Forse suggestionato da quest'altro stupendo conio ---> (da: http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/universite-catholique-de-lille-medaille-p-400139) mi viene da pensare che anche la tua bella medaglia sia di area francofona e di datazione fra XIX e XX secolo. Mentre cerco un po' in giro, attraverso il contenuto dell'altra faccia mi confermi ( o mi smentisci) l'ipotesi? Grazie! Cita
palpi62 Inviato 9 Marzo, 2017 Supporter Autore #3 Inviato 9 Marzo, 2017 7 minuti fa, Corbiniano dice: Forse suggestionato da quest'altro stupendo conio ---> (da: http://www.comptoir-des-monnaies.com/product_info.php/universite-catholique-de-lille-medaille-p-400139) mi viene da pensare che anche la tua bella medaglia sia di area francofona e di datazione fra XIX e XX secolo. Mentre cerco un po' in giro, attraverso il contenuto dell'altra faccia mi confermi ( o mi smentisci) l'ipotesi? Grazie! Grazie, l'altro lato è completamente liscio. P.S. la medaglia non è mia, mi ricorda un Vescovo Piacentino ma probabilmente sbaglio. Cita
Corbiniano Inviato 9 Marzo, 2017 #4 Inviato 9 Marzo, 2017 Adesso, palpi62 dice: Grazie, l'altro lato è completamente liscio. ...lo temevo... Adesso, palpi62 dice: P.S. la medaglia non è mia, mi ricorda un Vescovo Piacentino ma probabilmente sbaglio. ...vedremo... Per adesso in Francia non sto trovando nulla di utile. E purtroppo il concetto di "Sedes Sapientiæ" è trasversale e diffusissimo... ...ti risulta se a Piacenza ci sia (o ci sia stato) un collegio, una scuola o qualcosa del genere avente questa dedicazione? 1 Cita
palpi62 Inviato 10 Marzo, 2017 Supporter Autore #5 Inviato 10 Marzo, 2017 17 ore fa, Corbiniano dice: ...lo temevo... ...vedremo... Per adesso in Francia non sto trovando nulla di utile. E purtroppo il concetto di "Sedes Sapientiæ" è trasversale e diffusissimo... ...ti risulta se a Piacenza ci sia (o ci sia stato) un collegio, una scuola o qualcosa del genere avente questa dedicazione? Mi spiace ma non ho trovato niente. Cita
Corbiniano Inviato 10 Marzo, 2017 #6 Inviato 10 Marzo, 2017 ...nemmeno io... Non abbiamo molti appigli a cui affidarci. Lo stemma è abbastanza particolare, una combinazione di quattro sbarre e di tre stelle in capo non è affatto frequente. Non capisco cosa contengano queste sbarre, la foto si sgrana se la ingrandisco: per favore, avresti modo di mandarne un'altra a maggior risoluzione? Inoltre è contenuto in uno scudo sannitico che sarebbe ben attribuibile al periodo a cavallo fra Ottocento e Novecento. Se così fosse, il cappello prelatizio a dieci nappe per lato potrebbe essere di un arcivescovo, piuttosto che di un vescovo. Escludo si tratti di un cardinale (salvo smentita). Il motto potrebbe aiutarci, è tratto da una riflessione di Sant'Agostino, ma finora ne ho trovato uno simile (non identico, mancava "et") pertinente a un francese che fu vescovo di Osaka e che aveva stemma differente... L'iconografia della Sedes Sapientiæ accostata da Pietro e Paolo potrebbe aiutarci, se corrispondesse a un'opera d'arte conservata presso qualche istituzione... Infine, ci sono le iniziali dell'incisore: G.S.F., se leggo bene... ammesso che la "F" stia per "fecit", il nostro si chiamerebbe G.S. Ed è certamente un artista di buon livello. Insomma, ci sono tanti piccoli appigli ma nulla di sicuro...? Cita
417sonia Inviato 10 Marzo, 2017 Supporter #7 Inviato 10 Marzo, 2017 Buona serata Io ho trovato questo .... ma lo stemma non coincide ed il motto è simile forse è lo stesso del quale scrive Corbiniano?! https://it.wikipedia.org/wiki/Elzéar-Alexandre_Taschereau saluti luciano Cita
Corbiniano Inviato 10 Marzo, 2017 #8 Inviato 10 Marzo, 2017 Ciao, grazie: no, quello che avevo trovato è Jules Auguste Chatron, vescovo di Osaka dal 1896 al 1917. Cita
giancarlone Inviato 10 Marzo, 2017 #9 Inviato 10 Marzo, 2017 Sarà il caso di provare a cercare in questo link http://www.araldicavaticana.com/ BUON LAVORO E BUONA FORTUNA Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..