Vai al contenuto
IGNORED

12 Tarì 1798 ribattuto


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed è la prima volta che inserisco un mio post e spero di non aver sbagliato sezione. Sono un collezionista alle prime armi e volevo chiedervi un parere su questa piastra del 1798 da 12 tarì acquistata per poche decine di euro. A prima vista si nota subito essere stata ribattuta sullo stesso tipo di moneta e il rovescio si presenta alla tedesca o a medaglia, a differenza delle altre tari che ho che hanno il rovescio alla francese. I dettagli sono proporzionati alle altre monete dello stesso tipo peró pesandola ho notato che il peso è nettamente superiore, circa 30gr e uno spessore nella parte superiore della moneta piu spesso.  È un originale, un falso o che cosa? E se è un originale, che valutazione posso dargli?

Grazie a tutti per l'attenzione.1489139309483-717053882.thumb.jpg.da17eabdba01ba2e0eec27ad8665893d.jpg1489139369994-1189107626.thumb.jpg.ec01ba5bad374a7f347e2abae821e6f9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
2 ore fa, gennydbmoney dice:

A me sembra buona, ed è anche in buona conservazione... 

Grazie per la risposta gennydbmoney. 

E per quando riguarda il fatto che la moneta ha un eccesso di peso e il rovescio è alla tedesca sai dirmi qualcosa?

Modificato da Ledzeppelin81
Altre Domande da fare
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ledzeppelin81 dice:

Grazie per la risposta gennydbmoney. 

E per quando riguarda il fatto che la moneta ha un eccesso di peso e il rovescio è alla tedesca sai dirmi qualcosa?

Anche se non è la prima volta che vedo un 12 tarì con assi a medaglia non essendo la mia monetazione non ti so dire di più ma vedrai che le risposte ai tuoi quesiti non tarderanno ad arrivare... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Apparentemente buona ma il 10 % di eccesso di peso è veramente tanto. E poi non ho mai visto una ribattitura del genere su un 12 tarì.

E ancora, ultimo ma non ultimo, il fatto che tu l'abbia pagato poche decine di euro puzza un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sicil_rex. 

P.S. l'ho pagata così poco perche chi me l'ha venduta non se ne intendeva e io  avevo dei dubbi sulla veridicità più per il fatto degli assi a medaglia che per la doppia battitura. 

1 ora fa, sicil_rex dice:

Apparentemente buona ma il 10 % di eccesso di peso è veramente tanto. E poi non ho mai visto una ribattitura del genere su un 12 tarì.

E ancora, ultimo ma non ultimo, il fatto che tu l'abbia pagato poche decine di euro puzza un po'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non creiamo allarmismo, se si hanno indici sulla non veridicità  si espongano, se non si hanno si commenti con quello che si sa, il pagare poco una moneta non è indice di falsità, non è la mia monetazione, ma ribattitura, frattura del conio ecc sono elementi che generalmente fanno deporre a favore dell'autenticità, il rovescio non mi da dubbi (fermo restante la mia ignoranza), il diritto non mi fa propendere con la stessa serenità di su alla bontà, però tutto sommato per me buona, se l hai pagata poco complimenti per la presa ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

http://www.lamoneta.it/profile/35446-umbertoi/ ringraziandoti per il tuo intervendo, concordo con te sul fatto che in effetti quel particolare della rottura del conio e  anche molti dettagli  mi fanno propendere, ribadendo che non sono un esperto ma solo un grande appassionato di numismatica ancora con tanto da imparare, per una valutazione positiva sulla veridicità.

http://www.lamoneta.it/profile/4931-gennydbmoney/ grazie per il link.

Come valutate la conservazione della moneta?

Modificato da Ledzeppelin81
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ledzeppelin81 dice:

http://www.lamoneta.it/profile/35446-umbertoi/ ringraziandoti per il tuo intervendo, concordo con te sul fatto che in effetti quel particolare della rottura del conio e  anche molti dettagli  mi fanno propendere, ribadendo che non sono un esperto ma solo un grande appassionato di numismatica ancora con tanto da imparare, per una valutazione positiva sulla veridicità.

http://www.lamoneta.it/profile/4931-gennydbmoney/ grazie per il link.

Come valutate la conservazione della moneta?

Credo sia un bel BB... 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, UmbertoI dice:

Non creiamo allarmismo, se si hanno indici sulla non veridicità  si espongano, se non si hanno si commenti con quello che si sa, il pagare poco una moneta non è indice di falsità, non è la mia monetazione, ma ribattitura, frattura del conio ecc sono elementi che generalmente fanno deporre a favore dell'autenticità, il rovescio non mi da dubbi (fermo restante la mia ignoranza), il diritto non mi fa propendere con la stessa serenità di su alla bontà, però tutto sommato per me buona, se l hai pagata poco complimenti per la presa ;)

Buongiorno @UmbertoI

solo per dirti che non creo allarmismi, né non ho esposto indici sulla non veridicità (cerco di usare parole tue per evitare di generare confusione).

Innanzitutto @Ledzeppelin81 nel 3D chiede un parere anche sull'autenticità per cui mi sembra normale che ognuno, in base alle proprie conoscenze, dica ciò che pensa, con la massima serenità e umiltà.

Nella risposta ho esordito dicendo che la moneta sia 'apparentemente buona' (per cui probabilmente l'avrei comprata anche io). Però rimango perplesso davanti a 3 grammi in eccesso su una moneta di poco più di 27 grammi (e questo non mi piace).

@gennydbmoney Ho visto tanti 12 tarì ribattuti, ma non ho visto questo genere di ribattitura.

E infine, pagare poco una moneta è una cosa che cerchiamo di fare tutti, io per primo. E devo dire che nella mia carriera numismatica ci sono riuscito spesso. E sono anche convinto che a volte riuscirvi è indice di gran competenza, a volte di ignoranza del venditore, a volte solo fortuna. Ma la mia esperienza mi dice pure che purtroppo a volte è il venditore che sta facendo l'affare, rifilandoci, anche a sua insaputa, una moneta non autentica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@sicil_rex

Ciao, è ovvio che noi tutti giudichiamo da una foto però sarei interessato a leggere il tuo parere in merito a questa moneta e soprattutto cosa ti lascia dubbioso, proprio per questo motivo ho guardato più attentamente le foto della moneta postata e al dritto vedo come degli aloni che potrebbero essere solo macchie ma anche ombre causate dai fondi non piani come invece dovrebbero essere, in più potrebbe esserci un lavoro di bulino sui capelli del re... 

Ripeto, giudico da una foto e in base alla tua impressione cerco di essere "negativo "nel giudizio... 

Tre grammi sono effettivamente troppi ma potrebbe essere un problema del bilancino usato... 

@Ledzeppelin81

 

 

Cosa ci dici dei fondi al dritto? Sono piani o presentano delle imperfezioni? Cosa hai usato per verificare il peso della moneta? Puoi postare una foto del contorno? Scusa le innumerevoli richieste ma è opportuno per capire se la moneta è autentica o un falso... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

@sicil_rex

Ciao, è ovvio che noi tutti giudichiamo da una foto però sarei interessato a leggere il tuo parere in merito a questa moneta e soprattutto cosa ti lascia dubbioso, proprio per questo motivo ho guardato più attentamente le foto della moneta postata e al dritto vedo come degli aloni che potrebbero essere solo macchie ma anche ombre causate dai fondi non piani come invece dovrebbero essere, in più potrebbe esserci un lavoro di bulino sui capelli del re... 

Ripeto, giudico da una foto e in base alla tua impressione cerco di essere "negativo "nel giudizio... 

Tre grammi sono effettivamente troppi ma potrebbe essere un problema del bilancino usato... 

@Ledzeppelin81

 

 

Cosa ci dici dei fondi al dritto? Sono piani o presentano delle imperfezioni? Cosa hai usato per verificare il peso della moneta? Puoi postare una foto del contorno? Scusa le innumerevoli richieste ma è opportuno per capire se la moneta è autentica o un falso... 

Stesse sensazione sui fondi del diritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@sicil_rex, @UmbertoI, @gennydbmoney, grazie a tutti per l'il'interesse mostrato al mio post e perdonatemi se non ho potuto rispondere alle vostre domande. La moneta è stata pesata con un bilancino al millessimo con uno scarto di errore dello 0.5/1% quindi il peso è all'incirca quello. Per fondi piani o irregolari non so cosa intendete perché come detto non sono un esperto e non potrei afferrare alcuni termini tecnici, che nel vostro caso o di gente più esperta di me possono sembrare ovvi. Ecco la foto del profilo.

14892366523822140905656.jpg

1489236713729-110585858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, è un buon segno.... 

Per dissipare ulteriori dubbi conviene farla vedere ad un esperto di monetazione siciliana,solo un esame dal vivo potrà dirti con un buon margine di sicurezza che la moneta è buona... 

Di dove sei precisamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, premetto che non colleziono monete Siciliane, ma I grossi nominali in argento hanno molto fascino e "stile" particolare.

Bella moneta @Ledzeppelin81, complimenti per l'affare!......

Si dovrebbe aprire una discussione apposita su gli "affari" che si fanno nel comprare le monete delle nostre collezioni.

Saluti,. Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.