denario69 Inviato 15 Novembre, 2006 #1 Inviato 15 Novembre, 2006 Ciao, girovagando su internet ho trovato questo denario di Settimio Severo affetto da macchioline azzurrine. Qualcuno mi sa dire cosa sono ? grazie :) Cita
bavastro Inviato 16 Novembre, 2006 #2 Inviato 16 Novembre, 2006 ciao, difficile rispondere basandosi su una foto con una risoluzione così bassa. Inoltre il colore celeste potrebbe essere dovuto a motivi tecnici tipo il software utilizzato. Attendiamo comunque se altri iscritti hanno avuto in mano monete con lo stesso problema :rolleyes: Cita Awards
sadomenico Inviato 16 Novembre, 2006 #3 Inviato 16 Novembre, 2006 credo di poter affermare con sicurezza che sia dovuto a della ossidazione che prende una colorazione verdastra , e poi scansionata diventa blu o azzurra , avevo una moneta cosi che ha dato lo stesso effetto per scansione . puo essere che siano tracce di ossido che sono rimaste li dopo una pulitura della moneta con qualche liquido appositto , almeno questo era la conclusione tratta dalla post sulla moneta da me postata ciao Domenico Cita
Arthas Inviato 16 Novembre, 2006 #4 Inviato 16 Novembre, 2006 Probabilmente nella zona di giacenza della moneta sarà venuta a contatto con una moneta a un manufatto in bronzo o rame.........non credo si tratti di patina azzurrognola come alcuni esemplari che ho visto......e comunque in foto è arduo stabilirlo <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..