Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nonostante la "monotematicità" che le rende poco "interessanti" per la maggior parte dei collezionisti, io trovo invece le monete di questo regnante, particolarmente affascinanti, oltre che abbastanza complicato trovarle in alta conservazione soprattutto se si vuole preservare il portafogli.

Come vi sembra questa 2 Lire ? Che conservazione gli dareste?

2 lire 1863 Napoli-forum.JPG

• Mi piace 2

Inviato

30 minuti fa, pietromoney dice:

Nonostante la "monotematicità" che le rende poco "interessanti" per la maggior parte dei collezionisti, io trovo invece le monete di questo regnante, particolarmente affascinanti, oltre che abbastanza complicato trovarle in alta conservazione soprattutto se si vuole preservare il portafogli.

Come vi sembra questa 2 Lire ? Che conservazione gli dareste?

2 lire 1863 Napoli-forum.JPG

Caro pietromoney 

um ottimo esemplare, BB+/qSPL secondo me

Supporter
Inviato

non riuscirò mai a capire la differenza tra la conservazione BB/Spl, e il BB+/qSpl. 

per me pure conservazione intermedia tra il BB e lo Spl, l'usura è da qSpl, ma in fondi, leggermente lucidati e non particolarmente attraenti, me la fanno declassare di un quarto di punto. In molte aste comunque figurerebbe tranquillamente come un qSpl ;) bella moneta

Inviato

leggermente lucidata, d'accordo sulle differenze di lana caprina che a volte si danno, per me tra BB+ e qSPL

Inviato

Grazie @min_ver e @azaad

Diciamo che se me la facessi periziare da un perito che propone in vendita una moneta simile ma con un colpo vistoso e con fondi ben piu lucidi della mia......la chiuderebbe oltre lo SPL ?

Non faccio nomi per non fargli brutta pubblicità.

Cmq la mia moneta presenta dei leggerissimi segni dovuti ad una leggera pulizia, molto meno evidenti se vista in mano, e di certo la moneta non è luccicante per cui se la lasciassi a patinare i fondi potrebbero ritornare ad essere un pochino più attraenti.

Quello che mi ha colpito e che mi ha fatto propendere per l'acquisto sono stati i rilievi molto alti e ben messi, soprattutto al dritto.

Non è facile trovare un dritto cosi su questa tipologia.

Inviato
7 minuti fa, azaad dice:

non riuscirò mai a capire la differenza tra la conservazione BB/Spl, e il BB+/qSpl. 

per me pure conservazione intermedia tra il BB e lo Spl, l'usura è da qSpl, ma in fondi, leggermente lucidati e non particolarmente attraenti, me la fanno declassare di un quarto di punto. In molte aste comunque figurerebbe tranquillamente come un qSpl ;) bella moneta

Non ci vuole molto mi pare: lo slash (/) distingue il D dal R. E BB+ è un po' superiore a BB, mentre qSPL è un po' inferiore a SPL. 

Inviato (modificato)

Vista la tipologia.. ti faccio i complimenti.. non è facile trovarla in alta conservazione a meno che non si ha la disponibilità di spendere tanto..

I rilievi sono molto buoni.. se avesse avuto dei campi più puliti senza quei graffi da pulizia avrei detto spl.. così è un po penalizzata.. e gli do un generale bb-spl al max qspl

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
9 ore fa, min_ver dice:

Non ci vuole molto mi pare: lo slash (/) distingue il D dal R. E BB+ è un po' superiore a BB, mentre qSPL è un po' inferiore a SPL. 

Capisco. Spesso non è chiaro quando si vuol dare una conservazione intermedia tra BB e Spl o quando si vuol dare una conservazione al dritto ed una al rovescio. Avevo interpretato intendessi una conservazione complessiva, ed in tal senso il bb+/qSpl era poco chiaro. 

Tornando alla moneta, probabilmente in mano la moneta è qSpl, se come dici i graffi sono meno pronunciati e visibili. LA foto in genere pegiore l'aspetto generale della moneta. Diciamo che siamo tranquillamente nella scala dello Spl dalla parte bassa. Non credo si arrivi allo Spl pieno.

In ogni caso moneta non facile da trovare, per cui complimenti ;)

Inviato

Veramente bella, io ne ho un paio ma non arrivano a questa conservazione, complimenti.

Awards

Inviato
48 minuti fa, azaad dice:

Capisco. Spesso non è chiaro quando si vuol dare una conservazione intermedia tra BB e Spl o quando si vuol dare una conservazione al dritto ed una al rovescio. Avevo interpretato intendessi una conservazione complessiva, ed in tal senso il bb+/qSpl era poco chiaro. 

Tornando alla moneta, probabilmente in mano la moneta è qSpl, se come dici i graffi sono meno pronunciati e visibili. LA foto in genere pegiore l'aspetto generale della moneta. Diciamo che siamo tranquillamente nella scala dello Spl dalla parte bassa. Non credo si arrivi allo Spl pieno.

In ogni caso moneta non facile da trovare, per cui complimenti ;)

E in ogni caso anch'io non sono molto favorevole allo spezzatino delle conservazioni ??. Ma ormai è l'abitudine.

Ciao!

Inviato

Per me é un BB. Credo che quei piccoli graffietti siano stati causati da un lavaggio con prodotti per argento.

Inviato

io invece credo che se non fosse stata toccata,arricchita dalla sua patina

originale sarebbe stata uno SPL pieno.

I rilievi ci sono tutti e molto definiti,è fuori luogo secondo me il BB secco per questa 

moneta

Inviato

In perizia raggiungerà minimo il qSPL.

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, Martin_Zilli dice:

Per me é un BB. Credo che quei piccoli graffietti siano stati causati da un lavaggio con prodotti per argento.

Ho fatto nuove foto con luce naturale che rendono (credo) meglio lo stato conservativo in cui si trova la moneta.

Oramai si legge in qualsiasi discussione e credo che tutti siamo d'accordo, su come una foto (nel bene e nel male) possa "incidere" sulla valutazione della moneta. Ovviamente giudichiamo tutti delle foto, ma a volte una foto fatta male o con angolazione di luce particolare, può ingannare.

Ecco come si presenta in mano, e come potete notare poi i fondi non è che siano cosi messi male. Graffietti ce ne sono certamente, i rilievi più alti al dritto sono quelli che forse mostrano maggiormente gli effetti della pulizia, ma cmq non è stato necessario mettere gli occhiali da sole per fotografarla ?

Credo che 8 periti su 10 la chiuderebbero SPL, pur restando solamente una BB (eh si, è BB, peccato)

2 lire 1863 valore napoli rov.jpg

2 lire 1863 valore napoli dri.jpg

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo @pietromoney , i periti spesso tendono a dare stati di conservazione lievemente eccessivi.

Comunque ecco la definizione di SPL Montenegro .IMG_0346.thumb.JPG.0787d56dd8bdf9eea687c2e78b17d43f.JPG

Inviato

Ti ringrazio @Martin_Zilli conosco il significato del termine Splendido ed anche quello di BB (bellissimo)

Inviato

Io credo che il ragionamento da fare sia un altro. La valutazione cambia da moneta a moneta. Voglio portare un esempio, Trovare un 6 tornesi di Ferdinando IV del 1801 (la prima moneta che mi è venuta in mente) in MB/BB è comune, trovarlo in SPL/QFDC, seguendo la schematica definizione di tali valutazioni è in pratica quasi impossibile. Quindi si tende a "chiudere un occhio" davanti a conservazioni che per altre monete sarebbero al massimo da mBB e si arriva a classificare QSPL o SPL. Ecco, dato che questa moneta nella stragrande maggioranza dei casi si presenta usurata e consunta, un esemplare come quello postato pocanzi per me (anche vedendo le nuove foto postate) è classificabile come SPL senza altre mezze misure. Poi parere personale eh 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In questo caso non concordo. Il metro di valutazione deve essere oggettivo e non soggettivo. 

Di una data tipologia monetale vorrà dire che non esistono esemplari al di sopra del bb o dello Spl. Nulla di strano. Tra l'altro per monete più antiche vanno considerati anche i difetti di coniazione, la centratura e così via, che nelle monete moderne non sono più parametri da prendere in considerazione.

• Mi piace 3

Inviato
4 ore fa, Mattiaco dice:

Io credo che il ragionamento da fare sia un altro. La valutazione cambia da moneta a moneta. Voglio portare un esempio, Trovare un 6 tornesi di Ferdinando IV del 1801 (la prima moneta che mi è venuta in mente) in MB/BB è comune, trovarlo in SPL/QFDC, seguendo la schematica definizione di tali valutazioni è in pratica quasi impossibile. Quindi si tende a "chiudere un occhio" davanti a conservazioni che per altre monete sarebbero al massimo da mBB e si arriva a classificare QSPL o SPL. Ecco, dato che questa moneta nella stragrande maggioranza dei casi si presenta usurata e consunta, un esemplare come quello postato pocanzi per me (anche vedendo le nuove foto postate) è classificabile come SPL senza altre mezze misure. Poi parere personale eh 

Capisco cosa vuoi dire... pero' forse hai sbagliato esempio tirando in ballo una tipologia monetale che non puo' essere presa a paragone. Io invece prenderei come metro di paragone il 2 lire 1911 cinquantenario... ricordo proprio una discussione in cui si parlava di questa mia moneta in cui Elmetto2007, si espresse dicendo che per lui era uno spl+... ma in commercio si sarebbe pure potuta trovare periziata qfdc. Questo per dire che quando le alte conservazioni scarseggiano.... quelle un po migliori delle altre si tende un po a sovrastimarle... eppure tra uno spl+ e un qfdc ce ne passa... a distanza di anni devo ammettere che aveva ragione.. perché su quella moneta da allora ne ho viste di tutti i colori in perizia...

Tornando alla moneta oggetto di discussione, concordo sul fatto che abbia conservato ottimi rilievi.. pero' penso che per considerarla spl si debba dare importanza, non solo ai rilievi, ma anche ad un minimo di lustro che deve tirar fuori questa moneta.. per cui con una foto piu' adatta a capire i fondi potremmo essere piu' precisi nel valutarla... anche se io la mia idea me la sono fatta ugualmente e penso che gli manca qualcosina per uno spl pieno. Parlo dal punto di vista tecnico... poi in perizia.. come gia' detto.. non mi meraviglierei trovarla in spl.

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, tonycamp1978 dice:

Capisco cosa vuoi dire... pero' forse hai sbagliato esempio tirando in ballo una tipologia monetale che non puo' essere presa a paragone. Io invece prenderei come metro di paragone il 2 lire 1911 cinquantenario... ricordo proprio una discussione in cui si parlava di questa mia moneta in cui Elmetto2007, si espresse dicendo che per lui era uno spl+... ma in commercio si sarebbe pure potuta trovare periziata qfdc. Questo per dire che quando le alte conservazioni scarseggiano.... quelle un po migliori delle altre si tende un po a sovrastimarle... eppure tra uno spl+ e un qfdc ce ne passa... a distanza di anni devo ammettere che aveva ragione.. perché su quella moneta da allora ne ho viste di tutti i colori in perizia...

Tornando alla moneta oggetto di discussione, concordo sul fatto che abbia conservato ottimi rilievi.. pero' penso che per considerarla spl si debba dare importanza, non solo ai rilievi, ma anche ad un minimo di lustro che deve tirar fuori questa moneta.. per cui con una foto piu' adatta a capire i fondi potremmo essere piu' precisi nel valutarla... anche se io la mia idea me la sono fatta ugualmente e penso che gli manca qualcosina per uno spl pieno. Parlo dal punto di vista tecnico... poi in perizia.. come gia' detto.. non mi meraviglierei trovarla in spl.

Come ho detto è la prima moneta che mi è venuta in mente, anche perché stavo pensando proprio a quella prima di rispondere. E comunque sì, neanche per me è uno SPL pieno è chiaro (considerando come detto i parametri oggettivi di tale valutazione), però causa la rarità nel trovare queste monete nella conservazione come quella postata dall'amico pietromoney, per come la vedo io più di un perito la chiuderebbe SPL e non bestemmio se dico anche SPL+

Inviato

per un confronto posto queste 2 monete che ho, sempre 2 lire valore, una la reputo spl, l'altra un bb.. ho usato una luce molto aggressiva per far notare di piu' rilievi e fondi

27zzr6b.jpg

2liv80k.jpg

ovviamente con una luce meno aggressiva rende meglio... ad esempio quella rugosita' del metallo non si noterebbe in quella spl

2d9sqco.jpg

Inviato

@tonycamp1978 ti andrebbe di farmi vedere quella che reputi SPL (ossia la prima) con delle foto senza luce "sparata" ?

Inviato
12 minuti fa, pietromoney dice:

@tonycamp1978 ti andrebbe di farmi vedere quella che reputi SPL (ossia la prima) con delle foto senza luce "sparata" ?

In serata.. ora sono a lavoro

Inviato

Nel frattempo potresti anche tu provare a fare una foto con luce sparata sopra... e vedere cosa viene fuori

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.