Vai al contenuto
IGNORED

Un piccolo silfio.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 4,0 g. e misura 15 mm. L'ho preso naturalmente per il silfio che compare sul rovescio, abbastanza ben conservato anche se non perfetto; ho l'impressione che ci sia qualche lettera, che però non risulta leggibile. Al D invece una testa verso destra, con capelli piuttosto lunghi: ninfa Cirene o Apollo?  E non l'ho trovato in Wildwinds, dove i tipi del D presentano esclusivamente Zeus Ammone. Mi date una mano?

PIC_4399.png

PIC_4401.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che stavolta hai fatto davvero un bel colpaccio perchè almeno io non sono riuscito a trovare niente di simile. L'unica che si avvicina è questa che reca al diritto una personificazione della Libia...

Cyrenaica, Cyrene. c. 305-300 BC. AE 12, 3.81g. (h). Obv: Female head with corkscrew locks (Libya) facing to right, wearing taenia. Rx: Κ-Υ/Ρ-Α Silphium plant. BMC p. 60, 290. VF.
The Rockefeller University/Dr. Alfred E. Mirsky .

925790.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta interessante, come dice King John  la testa che si trova al dritto credo possa essere identificata con la Libya viste le similitudini con esemplari con teste simili e quell'identificazione.

Ma si tratterebbe di emissioni che coprono un arco temporale assai lungo (nonostante almeno in apparenza non sia una tipologia figurativa comune l'abbinamento Libya/silfio).

 

Sotto un esemplare di quadrante attribuito alla dominazione romana, con testa della Libya/Silfio, ex Classical Numismatic Group 78/1518.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=122089

 

 

IMG_7561.JPG

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Siamo ben prima dell'epoca romana. Si tratta infatti di una delle prime monete coniate da Cirene in bronzo, della cosiddetta "serie del silfio" (325-313 a.C.). Al D/  c'è la testa diadema di Libya con lunghi boccoli, e al R/ il silfo con ai lati, K-Y/P-A.

Corrisponde ad Asolati 2011 (Nummi Aenei Cyrenaici), n. 10, o a BMC, Cyrenaica, tav. XLV, n. 11

Modificato da aless.catta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini. Anche questa mia "scalcagnata" mi sembra abbastanza simile alla tua.

58ee45aabe086_KyreneSilphium1.thumb.JPG.7eb8c37c0c77961ff5b436186f211ec7.JPG

 

Approfitto per chi volesse saperne ancora un poco:

http://roth37.it/COINS/Silphium/index.html

ed aggiungo di Kyrene una testa di Apollo Karneios con relativo silphium

 

58ee45d45b1f9_KyreneTestadiKarneiosSilphium3.JPG.3c9938994df485e43a76c8c8ec50a6ad.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.