Massenzio Inviato 19 Marzo, 2017 #1 Inviato 19 Marzo, 2017 Durante una pesca a strascico un peschereccio ha riportato alla luce tre anfore romane. Il ritrovamento è stato effettuato in acque e non è comunque una novità per il territorio di Ostia/Fiumicino. http://www.romatoday.it/cronaca/anfore-romane-mare-ostia.html 1 Cita
massi75rn Inviato 22 Marzo, 2017 #2 Inviato 22 Marzo, 2017 Metto il mi piace per il ritrovamento,ma mi chiedo sempre quanti danni possono fare le reti a strascico,sia per i reperti,cosi come per la decontestualizzazione e possibile distruzione del sito e di conseguenza mancanza di informazioni. Cita
Legio II Italica Inviato 22 Marzo, 2017 #3 Inviato 22 Marzo, 2017 1 ora fa, massi75rn dice: Metto il mi piace per il ritrovamento,ma mi chiedo sempre quanti danni possono fare le reti a strascico,sia per i reperti,cosi come per la decontestualizzazione e possibile distruzione del sito e di conseguenza mancanza di informazioni. Questi tipi di "pescaggi" ad anfore , sono talmente frequenti nei nostri mari del Mediterraneo che quasi non fanno notizia ; anzi fa piu' notizia il fatto che il comandante del peschereccio ha comunicato subito il ritrovamento agli organi competenti segnalandone anche la posizione in mare per eventuali approfondimenti di ricerca subacquea ; quindi un plauso al comandante e agli uomini del peschereccio . 1 Cita
ciosky68 Inviato 22 Marzo, 2017 #4 Inviato 22 Marzo, 2017 Complimenti al comandante che non ha trattenuto o ribattuto tutto a mare... R. Cita
chievolan Inviato 28 Marzo, 2017 #5 Inviato 28 Marzo, 2017 Sono anfore vinarie Dressel 1 tipo C , prodotte in Italia centrale tra la metà del II sec. a.C. e la fine del I sec. a.C. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..