web27it Inviato 19 Marzo, 2017 #1 Inviato 19 Marzo, 2017 (modificato) Buongiorno, ho tra le mani questa monetina da 8 soldi di Milano. Al rovescio, presenta la leggenda "S AMB ROSIVS" in luogo di " S AMBR ORIVS". detta variante non sono riuscito a trovarla su altre monete della stessa tipologia. Non collezionando milano, vorrei avere un parere da chi più esperto di me, se si tratta di una variante censita o meno, e nel caso il grado di rarità della moneta. grazie a chiunque dirà la sua. Modificato 19 Marzo, 2017 da dabbene 1 Cita
mariov60 Inviato 19 Marzo, 2017 #2 Inviato 19 Marzo, 2017 Il CNI la censisce nel vol.5 pag.238 al n°80. Il n°81 presenta la stessa divisione di legenda ma mancante della M di AMB ROSIVS ciao Mario 1 Cita
dabbene Inviato 19 Marzo, 2017 #3 Inviato 19 Marzo, 2017 Possiamo anche aggiungere Crippa 16 con variante di legenda citata S AMB ROSIVS, moneta comune ma dai significati iconografici e simbolici.... Cita
web27it Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #4 Inviato 19 Marzo, 2017 si tratta quindi di una variante comune? Cita
web27it Inviato 20 Marzo, 2017 Autore #6 Inviato 20 Marzo, 2017 sinceramente non ho trovato passaggi in asta di monete che presentano questa variante. sarà realmente cosi comune??? :-) Cita
dabbene Inviato 20 Marzo, 2017 #7 Inviato 20 Marzo, 2017 E' una variante di legenda di una moneta ritenuta comune, poi la variante porta sempre un valore aggiunto questo si, però sia il CNI che il Crippa la riportano, poi sulla frequenza vediamo se c'è qualcuno che segue questa moneta nei vari passaggi...e può aggiungere, sulle Civiche di Milano in effetti non ricorre... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..