Vai al contenuto
IGNORED

A.F.I.S.


Ave,Val!

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Non so se questo è il posto giusto per postare questa discussione ma non ho saputo trovare di meglio!

Navigando qua e là su internet e consultando dei cataloghi, fra cui naturalmente anche quello de La Moneta, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di 5 monete emesse nel 1950 e circolanti in Somalia durante l'amministrazione fiduciaria italiana durata un decennio.

Precisamente, come molti di voi sapranno, le monete hanno valore:

1 centesimo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-AFIS/0

5 centesimi http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-AFIS/1

10 centesimi http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-AFIS/2

50 centesimi http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-AFIS/3

1 somalo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-AFIS/4

Per chi non le conoscesse, ho allegato il link per il catalogo de La Moneta!

Quello che volevo chiedervi è: secondo voi queste monete sono da considerare nella collezione della Repubblica Italiana? Io sono dubbioso a riguardo, perchè è vero che sono state emesse dalla zecca di Roma, ma non hanno circolato su territorio italiano!

Dai cataloghi, sono tutte considerate C (comuni) o al massino NC (non comuni), quale può essere a vostro giudizio il loro valore? Certo, dipende dalla conservazione, ma volevo un termine di paragone per orientarmi sulle aste su ebay! Mi piaceva avere queste monete, ma non vorrei pagarle uno sproposito!

Grazie a chi mi risponderà!

Valerio!

Ps: Se qualcuno le avesse doppie e volesse disfarsene...! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ave,

io persomalmente non le considero monete della Repubblica perchè non emesse per la circiolazione sul territorio italiano.

Quindi nella mia collezione le tengo appena dopo quelle della Repubblica ma sotto la classificazione A.F.I.S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tuo riferimento, un set completo non circolato e' recentemente andato su ebay per $60.

I tre valori in rame si trovano di tanto in tanto offerti insieme sui $15.

Io non ho fretta e ho preso separatamente l' 1 centesimo e poi il 10 centesimi attorno ai $2 l'uno.

L' 1 cent e' ancora brillante, il 10 cent non e' circolato, ma il colore e' molto scuro.

A giudicare dalla mia esperienza il mezzo somalo e' il piu difficile da ottenere e, soprattutto in alta conservazione, ti costera qualcosina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalla mia esperienza il mezzo somalo e' il piu difficile da ottenere e, soprattutto in alta conservazione, ti costera qualcosina.
.

Confermo quanto detto da Ersanto, il 50 centesimi è un pochino più raro degli altri.

Se ti interessa ho disponibili 5 pezzi da 1 Somalo, 3 da 10 centesimi e 8 da 1 centesimo, ti avviso che non sono in buone condizioni, specialmente i 10 centesimi.

Ho pronte le scansioni.

Se mi invii attraverso un MP il tuo indirizzo ti invio le scansioni.

P.S.: Non sono in vendita, scambio solo.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai circolate in Italia ma fanno parte della nostra storia.

consiglio l'acquisto in blocco - non particolarmente difficile trovarle.

Al Bophilex un commerciante ne disponeva 3 serie in FdC assoluto

a 115,00 euro la serie (trattabili)

di tanto in tanto ne appaiono anche sul sito.

Tre anni fa ho acquistato la serie in FdC assoluto a 80,00 euro partecipando ad un'asta

salutissimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai circolate in Italia ma fanno parte della nostra storia.

Sottoscrivo :)

Anche per me conviene comprare tutta la serie insieme e , tenuto conto del costo abbordabile e della facile reperibilita', dallo SPL in su

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti anch'io pensavo di acquistare tutta la serie insieme e in buonissima conservazione! Quindi terrò d'occhio il noto sito d'aste on line per vedere se salta fuori qualcosa! Al mercatino in cui vado l'ultimo sabato e l'ultima domenica del mese credo sia invece più difficile trovare qualcosa in SPL o superiori, ma comunque cercherò anche lì!

Grazie per le delucidazioni!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che fanno parte della stessa serie anche le banconote, sempre emesse dall'Italia per la Somalia.

172075[/snapback]

Infatti sospettavo che ci fossero anche delle banconote!

Però sul catalogo de La Moneta la cartamoneta purtroppo non c'è...

Comunque ho acquistato ieri un catalogo di cartamoneta e monetazione italiana su ebay e da settimana prossima lo sfoglierò avidamente!

Valerio!

Ps: trovati sul sito di Ron Wise! i tagli sono 5 10 e 20 somali per il 1950 e 5 somali per il 1951!

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti


Banconote affascinanti, non capisco per quale ragione i cataloghi in mio possesso non ne facessero menzione. Mi erano completamente sconosciute STUPENDE

Complimenti

Giorgio :beerchug: :beerchug: :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

riapro la discussione perche' ultimamente mi e' venuta voglia di prendere tutta la serie (monete visto che le banconote sembrano piu' difficili da trovare e anche piu' care... sbaglio?)

girando e cercando ho trovato questa cosa:

Asta N° 250054407157

ma e' una cosa fatta da privati o l'ha emessa la zecca stessa?

x valerio - hai piu' trovato qualcosa di interessante e a che prezzo nel caso?

x andrea - ma sono tue le banconote? nel caso complimenti sono molto belle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere, è la solita fregatura, inseriscono i 5 valori dentro delle capsule e condiscono il tutto con un qualsiasi cofanetto, tanto per creare un'inesistente idea di ufficialità sperando così di venderle a 40-50€ in più del loro reale valore... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


riapro la discussione perche' ultimamente mi e' venuta voglia di prendere tutta la serie (monete visto che le banconote sembrano piu' difficili da trovare e anche piu' care... sbaglio?)

girando e cercando ho trovato questa cosa:

Asta N° 250054407157

ma e' una cosa fatta da privati o l'ha emessa la zecca stessa?

x valerio - hai piu' trovato qualcosa di interessante e a che prezzo nel caso?

x andrea - ma sono tue le banconote? nel caso complimenti sono molto belle!

205319[/snapback]

Sono d'accordo con Paolino per quanto riguarda l'asta postata, non credo per nulla che sia una serie ufficiale!

Per quanto riguarda queste monetine, controllo sempre le aste su ebay, ma ancora non le ho trovate al rapporto qualità prezzo soddisfacente per me e quindi aspetto! Del resto neanche ai mercatini le ho trovate in un buon grado di conservazione, in più aggiungi che il mercatino a cui vado ogni mese sta scadendo di qualità in modo impressionante, quindi per ora sono nella stessa situazione di qualche mese fa!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


.... controllo sempre le aste su ebay,...

Valerio

sto vedendo anche io e in effetti a prezzi decenti non si trova niente: le uniche che ho trovato sono in qfdc a 90 euro (tutta la serie naturalmente) ...non poco!

per l'asta segnalata in effetti immaginavo che fosse "home made" ma volevo conferma.... in ogni caso e' una bella idea ...fa la sua figura!

prima o poi le avremo... l'importante e' non aver fretta di comprare... solo cosi' avremo soddisfazione.... spero di non dover tirare l'asta con te pero' ...teniamoci informati nel caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


prima o poi le avremo... l'importante e' non aver fretta di comprare... solo cosi' avremo soddisfazione.... spero di non dover tirare l'asta con te pero' ...teniamoci informati nel caso ;)

205424[/snapback]

Su questo sono d'accordissimo, prima o poi le avremo. del resto secondo me una delle migliori doti di un collezionista... squattrinato (come me! :lol: ) è la pazienza, solo così si riescono a fare buoni affari e a spendere il giusto!

Per quanto riguarda ebay, anche lì ho lo stesso nick, quindi sono facilmente riconoscibile! ;)

Inoltre (non andarlo a dire sul forum Monete e Banconote di ebay, sennò "Homer" mi picchia! :rolleyes:), faccio quasi sempre offerte all'ultimo minuto, offrendo quel che ritengo il prezzo massimo che può valere (per me!) la moneta o la banconota, poi vinca il migliore!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che comunque il prezzo corretto per la serie FDC sia sui 70-80 euro. Non la prenderei spl o meno ancora bb vista la cifra abbordabile del FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Rispolvero la discussione per chiedervi un parere/consiglio:

stavo sfogliando il catalogo Sintoni "3a Vendita a prezzi netti" e ho notato la serie completa in FDC a 75 euro (lotto 1856).

Ho chiesto se era disponibile e mi hanno confermato che il prezzo e' quello e che le spese di spedizione sono 5 euro (invece di 10).

Le prendo? alla fine ho visto che su ebay ce ne sono poche e a prezzi piu' alti e in ogni caso non compro da sconosciuti...

qualcuno di voi ha mai preso qualcosa da loro? FDC sara' FDC vero? dalla foto piu' di tanto non si puo' capire.

grazie in anicipo a chi mi aiutera' a fare questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispolvero la discussione per chiedervi un parere/consiglio:

stavo sfogliando il catalogo Sintoni "3a Vendita a prezzi netti" e ho notato la serie completa in FDC a 75 euro (lotto 1856).

Ho chiesto se era disponibile e mi hanno confermato che il prezzo e' quello e che le spese di spedizione sono 5 euro (invece di 10).

Le prendo? alla fine ho visto che su ebay ce ne sono poche e a prezzi piu' alti e in ogni caso non compro da sconosciuti...

qualcuno di voi ha mai preso qualcosa da loro? FDC sara' FDC vero? dalla foto piu' di tanto non si puo' capire.

grazie in anicipo a chi mi aiutera' a fare questa scelta.

227305[/snapback]

Non conosco il catalogo in questione, ma comunque sia, se fosse veramente FDC e a 75 euro + 5 di spedizione (e fossi in uno dei miei mesi senza troppe spese! ;) ) le prenderei sicuramente!

Anch'io saltuariamente seguo delle aste su ebay, ma il più delle volte le monete spacciate per FDC, almeno a mio giudizio, non lo sono, e poi le cifre raggiungono valori elevati, senza contare il fatto che non ne girano poi tante...!

Se conosci il catalogo e ti fidi della loro classificazione, prendile!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i consigli.... alla fine l'ho ordinate! :)

bonifico effettuato ed ora aspetto solo che arrivino

vi faro' sapere come sono (magari posto qualche foto in disctreta risoluzione)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.