romanus Inviato 16 Novembre, 2006 #1 Inviato 16 Novembre, 2006 un saluto a tutti, vi posto tre bronzetti di Costantino ed uno di Costanzo II che sembrano usciti ieri dalla zecca ; è possibile che siano giunti sino a noi in queste condizioni? o sono falsi! <_< i due piu' grandi mm. 17 ,gli altri due 14 mm. grazie per le risposte. diritto Cita
simone Inviato 16 Novembre, 2006 #3 Inviato 16 Novembre, 2006 (modificato) CREDO che siano vere :) Anch'io ho monete perfette di Costantino. Il punto è che sono molto comuni e valgono poco :rolleyes: Comunque aspettiamo altri pareri. Modificato 17 Novembre, 2006 da simone Cita
simone Inviato 16 Novembre, 2006 #4 Inviato 16 Novembre, 2006 Ad esempio, guarda questo mezzo follis :) Ed è sicuramente autentico :) :) Cita
romanus Inviato 16 Novembre, 2006 Autore #5 Inviato 16 Novembre, 2006 Il fatto che siano vere per me sarebbe una soddisfazione, il fatto che poi valgano poco, mi lascia abbastanza indifferente. :) Quel che mi chiedo pero',è come hanno fatto a conservarsi cosi', sono passati 1700 anni! Dove le han conservate? in un armadio? :) :) :) Cita
Alexxx Inviato 16 Novembre, 2006 #6 Inviato 16 Novembre, 2006 ...potrebbe essere che erano conservate in un vaso oppure il terreno non era particolarmente acido e la patina ha pensato a proteggere le monete negli anni :) veramente belle ;) Cita
simone Inviato 17 Novembre, 2006 #7 Inviato 17 Novembre, 2006 ...potrebbe essere che erano conservate in un vasooppure il terreno non era particolarmente acido e la patina ha pensato a proteggere le monete negli anni :) 172035[/snapback] Sì, credo che siano le ipotesi più probabili. Cita
apostata72 Inviato 17 Novembre, 2006 #8 Inviato 17 Novembre, 2006 Sta tranquillo romanus sono autentiche e ti garantisco che per costantino e famiglia se ne trovano anche di più belle. Come detto da alex Le reazioni chimiche innescate dai terreni possono a volte rovinare a volte proteggere le monete formando patine perfette. Cita
Flavio Inviato 17 Novembre, 2006 #9 Inviato 17 Novembre, 2006 Ciao Romanus :) Mi associo agli altri amici nel confermarti l'autenticità delle monete da Te postate. Bellissimi i ritratti dei due Gloria Exercitvs ;) Cita
Vitocleziano Inviato 18 Novembre, 2006 #10 Inviato 18 Novembre, 2006 Belle e originali. Non è raro trovare bronzetti tardi in bello stato. Cmq mi pare che i due in basso siano stati un po' puliti e... spatinati. Cmq gradevoli anch'essi. Cita
simone Inviato 18 Novembre, 2006 #11 Inviato 18 Novembre, 2006 (modificato) I bronzetti tardoantichi che ho li ho pagati tutti sui 10 euro. Credo che anche questi valgano più o meno una decina di euro. Sbaglio ? Modificato 18 Novembre, 2006 da simone Cita
romanus Inviato 19 Novembre, 2006 Autore #12 Inviato 19 Novembre, 2006 Per Simone ,non sbagli ,in effetti alla fine degli anni '80 li avevo pagati i due in alto 20mila cad. e gli altri due 12. Per Vitocleziano, la foto è quello che è ,ma ti posso assicurare che sono assolutamente vergini! ciao :) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..