Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

cosa ne pensate delle due monete in oggetto?

Per il 10 lire, io proprnderei per un BB+/SPL , mentre per il 20 lire (visti alcuni dettagli consunti ed il colpetto ad ore 1 del rovescio) propenderei per un BB

Voi cosa ne dite?

Grazie mille

Luigi

2.jpg

1.jpg

Inviato

A mio parere si trattano entrambe di monete in condizioni BB. Forse il 10 lire potrebbe come hai detto te arrivare a BB+ ma SPL no dati i vari colpetti sul bordo. Peccato perché i rilievi sembrano in ottimo stato .

Inviato (modificato)

Buon giorno, secondo me il 20 lire del Decennale non raggiunge il BB, almeno da quello che vedo dalle foto, e mi spiego. Al D i baffi del re non sono più visibili, la stella del colletto ha 4 raggi e non più 5, la tesa dell'elmetto, sopra gli occhi del re, evidenzia appiattimento macroscopico, e vi è un colpetto ad ore 12 circa sul bordo. Al R le leggende, soprattutto quelle sul fascio, sono fortemente consunte

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Inviato

Resta il valore storico del nummo commemorativo, importantissimo, documento vivo della rinnovata monetazione argentea italiana, testimonianza dell'invadente retorica fascista in ambito numismatico....e della vittoria di Pirro che fu, per la nostra Nazione, quella del primo conflitto mondiale...

Inviato

Il 10 lire 1927 sul taglio ha 1 o 2 rosette?

Inviato

Grazie a tutti, il 10 lire è quello meno pregiato ;) purtroppo

Inviato
23 minuti fa, regaluigi dice:

Grazie a tutti, il 10 lire è quello meno pregiato ;) purtroppo

Buon pomeriggio, sbaglia ad esprimersi in questo modo...le due monete in Suo possesso sono circolate ed hanno, a mio modo di vedere, un di più: hanno svolto appieno la propria funzione di mezzi per acquisto di beni e servizi e sono, dunque, storia viva, documenti numismatici di pregevole importanza, testimonianze oggettive della società ed economia di quegli anni, ormai lontani...quando le monete, pur a corso forzoso, erano in lega di metallo pregiato. Le custodisca con interesse e approfondisca i dati storici, economici e sociali cha hanno portato alla loro coniazione. Questa è l'essenza autentica della Numismatica, se mi è concesso di darLe consigli. Il valore venale, direttamente proporzionale alla conservazione dei nummi, dovrebbe essere secondario per il numismatico autentico...

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.