Vai al contenuto
IGNORED

denaro di Pavia


Risposte migliori

Vista così lo stile mi pare coerente con quello delle monete "buone", è un denaro a nome di Federico e quindi il metallo non è il buon argento degli ottoniani (o dei primi enriciani) e anche parte del conio fuori tondello è una cosa del tutto normale. Se i dati metrologici non sono incongrui con le produzioni ufficiali non resta che concentrarsi sul metallo, dalle foto non riesco a capire se le zone più scure siano solo concrezioni/corrosioni (come penso sia probabile, dato lo stile molto buono) o un eventuale nucleo rameico del tondello. A moneta in mano credo che dare una risposta sia più semplice.

Attendiamo altri pareri, buona serata

Antonio

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, al di là delle considerazioni sulla bontà stilistica e sulle caratteristiche di questa monetazione (che conosco molto poco) posso solo osservare il metallo che pare comunque coerente con l'aspetto che dovrebbe avere una lega non ben amalgamata, in questo tipo di mistura i nuclei di rame possono presentarsi, o gonfi a mo' di bolla oppure,in uno stadio più avanzato, a forma di cratere come in questo caso dove il rame si è disgregato. Sempre a giudicare dalle foto,con i limiti che comporta, escluderei che possa essere suberato ne tantomeno una produzione moderna............credo.

2017-03-23_23.41.25.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è vero, ho visto che può scendere anche a fianco della P. L'amalgama della moneta è davvero pessimo, non mi sembra un lavoro da zecca ufficiale, ma non conosco queste monete per cui può essere una cosa normale.

Pesco da Varesi dell'anno scorso una foto per confronto

image00479.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.