Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao per me come conservazione è un mb+ meglio il rovescio del dritto, se vogliamo usare i gradi di conservazione del Montengro Mb34/Mb38.

Insomma un BB per il rovescio è troppo e MB per il dritto è poco. Per capire se è ribattuta ci vorrebbe una foto più chiara del particolare, comunque sul Gigante e sul Montengro non citano ribattiture del 1800 sul 1799...ma solo del :

1801 sul 1800 (6 tarì del 3° tipo)

1798 sul 1797 e del 1799 sul 1797 (6 tarì del 2°tipo)

Il Montengro cita anche un 1799 su 1798 con T 12 anziché T6 ma comunque aspetta il parere di qualcuno di più esperto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' importante come già richiesto un'immagine del dritto più ingrandita e nitida per poterti dare una valutazione sull'eventuale ribattitura, che comunque era frequente per questo nominale.

Un tondello raro, e già di per se difficile da trovare, la conservazione latita sempre, una monetazione ostica, ma di grandissimo fascino, e la data lo rende ancora più raro, un po come il 12 Tari che fino al 99 lo trovi più frequentemente, poi arrivano i fantasmi...

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, moneta difficile da trovare in conservazione superiore.

Dall'ingrandimento sembrerebbe anche a me ribattuto su 1799.

Io posseggo un 12 tarì con la stessa ribattitura (un po' più evidente).

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti l'ultimo numero che si intravede, dalla "capoccetta" sembra proprio un 9...la "capoccetta" dell'8 sarebbe più sottile in quel punto...

Ma scusate che variante è, io non la trovo sul Gigante e sul Montengro e non ho lo Sphar per controllare la 304Montenegro che fa riferimento appunto allo SPHAR 142. Grazie a chi mi illumina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.